La Nagra presenta il primo studio di pianificazione sul posizionamento degli impianti di superficie per depositi in strati geologici profondi

Berna, 05.09.2013 - Nel quadro della procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi in Svizzera, attualmente in corso, la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) dovrà indicare, nei prossimi mesi, possibili ubicazioni concrete degli impianti di superficie di tali depositi. Ciò avviene nell'ambito di cosiddetti «studi di pianificazione». A questo riguardo, la Nagra si basa sui risultati della collaborazione fra le Conferenze regionali, le autorità e la Nagra stessa, e sui pareri approvati dalle assemblee plenarie delle Conferenze regionali. Il primo studio di pianificazione è ora pronto: nell'area di ubicazione Wellenberg, la Nagra ha designato il sito «WLB-1 SMA» come zona destinata a essere considerata nel seguito della procedura (cfr. scheda informativa). Questo studio di pianificazione è stato presentato e documentato oggi dalla Nagra in occasione di un'assemblea della «Plattform Wellenberg».

Nello studio di pianificazione, la Nagra motiva la propria scelta e descrive un possibile impianto di superficie nel sito proposto. Lo studio di pianificazione costituisce, tra l'altro, la base per le indagini concernenti le ripercussioni sull'ambiente e sulla società di un deposito in strati geologici profondi specifiche a un determinato sito. Prima dell'odierna presentazione, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) aveva provveduto a informare direttamente i proprietari fondiari interessati nonché i rappresentanti dei Comuni, della regione e del Cantone.

Gli studi di pianificazione per le altre regioni di ubicazione seguiranno

Sei regioni - Giura est, Giura sud, Lägern nord, Südranden, Wellenberg e Zurigo nord-est - sono attualmente al vaglio quali possibili ubicazioni di depositi in strati geologici profondi. Oltre a indagini di carattere geologico e tecnico, in queste regioni la Nagra deve valutare i possibili siti per gli impianti di superficie dei depositi e indicarli poi in uno studio di pianificazione. Da circa un anno e mezzo le Conferenze regionali delle regioni interessate stanno discutendo le 20 proposte relative ai siti per gli impianti di superficie presentate dalla Nagra nel gennaio 2012. Nelle prossime settimane, nell'ambito delle loro assemblee plenarie, saranno approvati i relativi pareri. Queste assemblee si svolgono in date diverse. Poiché la Nagra deve attendere i pareri delle rispettive regioni di ubicazione per designare definitivamente i siti per gli impianti di superficie, anche gli studi di pianificazione vengono presentati in date differenti. La successione temporale degli studi di pianificazione non comporta alcuna decisione preliminare a favore o contro un determinato sito per gli impianti di superficie né favorisce o sfavorisce una regione nel seguito della procedura.

La regione di ubicazione Wellenberg è la prima regione di ubicazione per la quale è disponibile uno studio di pianificazione che designa il sito per gli impianti di superficie «WLB-1 SMA». Mancano ancora gli studi di pianificazione delle cinque altre regioni di ubicazione Giura est, Giura sud, Lägern nord, Südranden e Zurigo nord-est.

Ulteriori passaggi della procedura di selezione

Per i siti degli impianti di superficie indicati negli studi di pianificazione, la Nagra effettua un'analisi dei rischi dal punto di vista della tecnica di costruzione e mette a punto il capitolato d'oneri per l'esame dell'impatto sull'ambiente (EIA). Inoltre vengono effettuate analisi provvisorie della sicurezza e un confronto sotto il profilo della sicurezza tecnica. Sulla base dei risultati di queste verifiche la Nagra designerà, nel seguito della tappa 2, almeno due aree geologiche di ubicazione per ciascuna categoria di scorie (debolmente e mediamente radioattive e altamente radioattive), inclusi i relativi siti per gli impianti di superficie. Le proposte saranno poi oggetto di una valutazione da parte delle autorità e di un'audizione pubblica.

Al termine della tappa 2, presumibilmente nel 2016, il Consiglio federale deciderà quali aree di ubicazione saranno riprese nel Piano settoriale e continueranno quindi a far parte della procedura di selezione. La scelta definitiva dei siti avverrà nella tappa 3, nella quale sarà avviata la procedura di autorizzazione di massima prevista dalla legge sull'energia nucleare. L'autorizzazione di massima è rilasciata dal Consiglio federale e deve essere approvata dal Parlamento. Essa è soggetta a referendum facoltativo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11
Wellenberg: Kurt Margadant, direttore di «Plattform Wellenberg», tel. 079 359 16 29



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-50159.html