Indetto il concorso letterario per giovani "Stories of the future"

Berna, 09.09.2005 - L’Ufficio federale dell’energia ha indetto un concorso letterario per i giovani d’età compresa tra i 16 e i 18 anni residenti in Svizzera. I giovani sono invitati a scrivere racconti avvincenti e creativi incentrati su scenari energetici svizzeri di lungo periodo. Il termine per l’inoltro dei racconti è il 16 dicembre 2005. Il concorso "Stories of the future" è patrocinato dal Consigliere federale Moritz Leuenberger. La premiazione avrà luogo il 26 maggio 2006 a Soletta in occasione della 28° edizione delle Giornate Letterarie di Soletta.

Quali mezzi di trasporto utilizzeremo nel 2050? Quali tecnologie ed applicazioni carat-terizzeranno la nostra vita, il tempo libero e le vacanze? Ci sarà energia a sufficienza per tutti e saremo in grado di pagarla? L’Ufficio federale dell’energia invita tutti i giovani a mettere su carta le proprie visioni energetiche per la Svizzera del 2050.

Una giuria professionale delle Giornate Letterarie di Soletta selezionerà i 5 migliori "racconti del futuro" che potranno essere redatti in tedesco, francese, italiano o reto-romancio. Conteranno l’originalità, la capacità inventiva e la creatività, ma anche la struttura letteraria e lo stile. Inoltre, i trenta migliori racconti saranno pubblicati in un libro nella primavera del 2006. Il termine per la partecipazione al concorso scade il 16 dicembre 2005.

Il concorso subentra al progetto "Forum giovanile sulle prospettive energetiche 2035/2050", i cui risultati sono stati presentati al vasto pubblico lo scorso giugno. Con i suoi progetti per i giovani, l’UFE desidera creare una piattaforma per i giovani e garantire che le decisioni di politica energetica che la Svizzera dovrà adottare per gli anni a venire tengano conto della loro voce.

Per le condizioni di partecipazione al concorso si rimanda all’indirizzo Internet www.stories-of-the-future.ch.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-5065.html