Il Consiglio federale aggiorna le prescrizioni per la navigazione sul lago di Costanza

Berna, 23.10.2013 - In data odierna il Consiglio federale ha approvato la modifica del Regolamento della navigazione sul lago di Costanza, che entrerà in vigore a inizio 2014. Per migliorare la sicurezza, i pedalò e i natanti a remi che si allontanano di oltre 300 metri dalla riva dovranno essere equipaggiati di giubbotti di salvataggio. Contrariamente a quanto previsto inizialmente, non verranno invece inasprite le prescrizioni sui gas di scarico applicabili alle imbarcazioni sportive.

Nell’ambito della revisione del Regolamento della navigazione sul lago di Costanza (RNC) si era inizialmente previsto di inasprire le prescrizioni sui gas di scarico applicabili alle imbarcazioni sportive che circolano sul lago di Costanza. Poiché l’entrata in vigore della nuova direttiva europea sulle imbarcazioni da diporto è stata rinviata e l’UE si è dichiarata contraria ad anticiparla sul lago di Costanza, i tre Stati rivieraschi – Svizzera, Germania e Austria – hanno deciso di mantenere in vigore le disposizioni attuali. Per migliorare la qualità dell’aria verrà introdotto l’obbligo di equipaggiare di filtro antiparticolato i motori dei natanti adibiti al trasporto di passeggeri e di merci, obbligo che vale anche per i natanti delle autorità. Questa misura permetterà di ridurre di oltre il 97 per cento le emissioni di particolato dei nuovi natanti.

La revisione prevede inoltre l’obbligo di dotare di giubbotti di salvataggio i pedalò e i natanti a remi che si allontanano di oltre 300 metri dalla riva. Questa disposizione, che mira a ottimizzare la sicurezza, si allinea alle prescrizioni della navigazione interna in vigore dal 2007.

Il regolamento modificato prevede infine l’istituzione di un canale per le chiamate di soccorso gestito congiuntamente dai tre Stati rivieraschi e riconosce e disciplina l’utilizzo di impianti radar per la navigazione. Parallelamente, stabilisce il divieto di tuffarsi dai ponti quando vi sono natanti in avvicinamento. Questo divieto mira a evitare situazioni di pericolo, come quelle verificatesi in passato sul Reno, in particolare sul tratto che separa il lago superiore dal lago inferiore (Seerhein) e sul tratto tra Costanza e Sciaffusa.
Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° gennaio 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, 031 322 36 43, presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-50672.html