Apparecchi elettrici e pneumatici: indagine conoscitiva sull'ordinanza dell'energia

(Ultima modifica 12.11.2013)

Berna, 31.10.2013 - L'Ufficio federale dell'energia ha avviato l'indagine conoscitiva sulla revisione parziale dell'ordinanza sull'energia. Il nuovo testo prevede prescrizioni sull'efficienza energetica più severe per diversi apparecchi elettrici e l'etichettaEnergia obbligatoria per le macchine da caffè e i pneumatici. L'indagine conoscitiva si concluderà il 17 gennaio 2014.

Le prescrizioni sull'efficienza fissano esigenze minime di efficienza energetica e altre caratteristiche degli apparecchi elettrici. Soltanto i prodotti che soddisfano le esigenze minime possono continuare a essere commercializzati e ceduti. La presente revisione dell'ordinanza sull'energia prevede un cambiamento delle prescrizioni attuali per asciugabiancheria, forni elettrici, set top box e motori elettrici. Per le lampade direzionali, le pompe di calore, le pompe per acqua, i condizionatori d'aria, i ventilatori, le lavastoviglie, i computer, i server e gli aspirapolvere vengono invece emanate nuove prescrizioni, che riprendono sostanzialmente le disposizioni previste dall'Unione europea.

Inoltre, in Svizzera, l'etichettaEnergia per le macchine da caffè, finora prevista solo su base volontaria, diventerà obbligatoria e le esigenze per le classi di efficienza di questo genere di apparecchi saranno formulate sulla base di standard energetici più ambiziosi. Per quanto riguarda i pneumatici, l'etichetta già in vigore nell'Unione europea diventerà vincolante anche in Svizzera.

Queste nuove prescrizioni sul consumo permetteranno entro il 2020, così come è stato confermato anche dall'analisi d'impatto della regolamentazione condotta al contempo dalla SECO (vedi riquadro), un risparmio energetico quantificabile grosso modo in 750 gigawattore.

La revisione dell'ordinanza sull'energia entrerà in vigore il 1° agosto 2014. L'indagine conoscitiva si concluderà il 17 gennaio 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile Comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-50791.html