Assegnati i premi per il concorso di architettura EUROPAN

Grenchen, 16.12.2013 - I risultati del concorso internazionale d'architettura EUROPAN, patrocinato dall'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), sono stati proclamati a Berna, lunedì 16 dicembre 2013. Tra i 70 progetti presentati per le due ubicazioni svizzere Couvet (NE) e Marly (FR) e i 27 progetti presentati per il sito transfrontaliero Kreuzlingen (CH) – Costanza (DE) sul tema «La città adattabile – Inserire i ritmi urbani», ne sono stati premiati 10. Il concorso EUROPAN rappresenta un trampolino di lancio con l'intento di incoraggiare la creatività dei giovani architetti e professionisti della progettazione a livello europeo, oltre che un modo originale di trovare soluzioni al di fuori del quadro normativo ai problemi attuali dell'urbanistica.

In Svizzera hanno partecipato alla 12esima edizione del concorso EUROPAN, le città di Couvet e Marly, quindi Kreuzlingen in collaborazione con la città tedesca di Costanza. I siti che esse hanno proposto, in quanto necessitano di risposte architettoniche e urbanistiche innovative, hanno ispirato 97 progetti provenienti dalla Svizzera e da 10 altri paesi. Tra i progetti presentati, dieci sono state le proposte premiate in seguito ad una procedura di selezione condotta in più fasi da esperti stranieri, una giuria svizzera per le due città svizzere e una giuria binazionale per il sito transfrontaliero. Le giurie erano composte da specialisti operanti in vari ambiti professionali e impegnati nello sviluppo di un'urbanistica innovativa. Le squadre vincitrici vengono dalla Germania (1), dal Belgio (1), dalla Spagna (3), dalla Francia (1), dall'Italia (3) e dalla Svizzera (1).

Il concorso EUROPAN è l'erede di PAN (Programme Architecture Nouvelle) lanciato nel 1971 in Francia ed esteso a tutta l'Europa dal 1988. Si tratta di un programma mirato a promuovere la qualità dell'abitare e dell'urbanistica che riunisce associazioni di architetti, progettisti, enti appaltanti e ricercatori di oltre 20 paesi. Ogni due anni EUROPAN bandisce un concorso grazie al quale team di giovani architetti e urbanisti possono mettersi alla prova nel proprio settore in un contesto internazionale. I siti che necessitano di interventi innovativi vengono segnalati direttamente dalle città partecipanti.

I progetti vincitori saranno esposti al pubblico in occasione del Forum europeo Inter-sessions EUROPAN 12 nel settembre 2014 a Pavia (IT).

Una mostra internazionale svizzero-tedesca sarà organizzata dal Forum di Architettura KonstanzKreuzlingen con il sostegno di Interegg e in collaborazione con le città di Costanza (DE), Kreuzlingen (CH), Europan Deutschland e Europan Suisse. L'esposizione si terrà dal 21 dicembre 2013 al 26 gennaio 2014, presso il Centro Culturale,  di Costanza, e l'apertura della manifestazione nonché la cerimonia di premiazione del sito svizzero-tedesco «La Petite-Venise» avrà luogo venerdì 20 dicembre 2013 (vedi invitazione separata).

Esposizioni locali nelle città di Couvet (NE) e Marly (FR) saranno organizzate a partire da gennaio 2014.

EUROPAN e gli organizzatori locali si impegnano sin da ora, con il sostegno degli sponsor, a fare in modo che i team premiati possano proseguire nei loro studi sulla pianificazione territoriale perfezionando il loro concetto di urbanistica ed accedere, eventualmente, alla fase di realizzazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Rodolphe Luscher, Präsident EUROPAN Suisse, Tel. 079 436 71 23
Felix Walder, vicepresidente EUROPAN Suisse, vicedirettore dell’Ufficio federale delle abitazioni UFAB, Tel. +41 (0)32 654 91 39



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-51347.html