Il Consiglio federale approva le modifiche degli statuti di Swissgrid

Berna, 13.12.2013 - Il Consiglio federale ha approvato le modifiche degli statuti della società nazionale di rete Swissgrid. Le modifiche comprendono un aggiustamento della valutazione dei conferimenti in natura versati entro il 3 gennaio 2013, come pure il trasferimento di singoli altri impianti entro il 3 gennaio 2014.

Lo scopo delle modifiche degli statuti, approvate il 5 dicembre 2013 dall'assemblea generale e dal consiglio d'amministrazione di Swissgrid, è, in un primo momento, di aumentare il capitale azionario sulla base di aggiustamenti di valutazione e, di conseguenza, ridurre il capitale condizionale. In un secondo momento, attraverso il trasferimento di ulteriori impianti della rete elettrica di trasporto a Swissgrid SA, viene effettuato un aumento ordinario del capitale. I conferimenti in natura dei conferenti del 2013 vengono compensati per il 30 per cento del loro valore con nuove azioni di Swissgrid SA e per il 70 per cento mediante un credito derivante da prestito nei confronti della stessa, benché quest'ultimo sia composto per metà da prestiti obbligatoriamente convertibili. Al contempo, questo secondo provvedimento consente di aumentare nuovamente il capitale condizionale.

Conformemente alla legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEl), le modifiche degli statuti di Swissgrid devono essere approvate dal Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. +41 31 322 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-51411.html