Cambiamento dei numeri telefonici in tutta l’Amministrazione federale

Berna, 11.02.2014 - Con effetto al 1 marzo 2014 i numeri telefonici dell’Amministrazione federale verranno cambiati. Si tratta di una misura adottata in vista del rinnovo degli impianti di telefonia fissa della Confederazione. I vecchi numeri telefonici manterranno la loro validità almeno fino alla primavera del 2015.

Gli impianti di telefonia fissa della Confederazione sono giunti al termine del loro ciclo di vita e devono essere sostituiti. Al loro posto subentrerà una soluzione di comunicazione moderna e orientata al futuro, quale l’«Unified Communication & Collaboration (UCC)». La base al riguardo è costituita dalla strategia TIC 2012–2015 della Confederazione, decisa dal Consiglio federale il 9 dicembre 2011, secondo cui le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) devono favorire il lavoro mobile e gli orari flessibili.

Al fine di strutturare l’introduzione dell’UCC nell’intera Amministrazione federale in maniera più semplice e senza problemi, i numeri telefonici verranno cambiati prima di tale introduzione. Allo stesso tempo l’intera Amministrazione federale riceverà un prefisso unico, ciò che può avvenire soltanto con il passaggio ai cosiddetti numeri business.

Ne consegue che dal 1° marzo 2014 l’intera Amministrazione federale sarà raggiungibile via prefisso 058. I vecchi numeri telefonici rimarranno validi almeno fino alla primavera del 2015, affinché i mezzi di comunicazione possano essere adeguati gradualmente. I nuovi numeri telefonici saranno pubblicati a metà marzo. Gli attuali numeri di telefonia mobile non sono toccati dalla nuova numerazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Fischer, Delegato alla direzione informatica della Confederazione ODIC
tel. 031 325 98 98,
peter.fischer@isb.admin.ch


Pubblicato da

Organo direzione informatica della Confederazione (dall'01.01.2021: Trasformazione digitale e governance delle TIC)
http://www.odic.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-51961.html