La Consigliera federale Leuthard ha discusso con i suoi omologhi tedeschi tematiche inerenti ai settori trasporti ed energia

Berna, 21.02.2014 - Durante la sua odierna visita di lavoro a Berlino, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato il Vicecancelliere Sigmar Gabriel, che dirige il Ministero dell'economia e dell'energia, e il Ministro dei trasporti tedesco Alexander Dobrindt. I colloqui erano incentrati sui settori ferrovie ed energia oltre che sulla questione delle emissioni foniche del traffico aereo.

La Consigliera federale Doris Leuthard ha discusso con il suo omologo tedesco, il Ministro dei trasporti Alexander Dobrindt, diverse questioni attinenti all’ambito ferroviario; Dobrindt l’ha inoltre informata sui lavori in corso per la Rheintalbahn e altre tratte di accesso alla NFTA. Dette tratte, sono un importante tassello del corridoio ferroviario delle merci tra Rotterdam e Genova. La Svizzera si auspica che le infrastrutture da realizzare lungo queste tratte di accesso possano essere portate a compimento tempestivamente e in modo coordinato con la domanda di trasporto. I due Ministri si sono inoltre intrattenuti sugli studi in corso nei Paesi dell’arco alpino per introdurre delle tasse stradali commisurate alla domanda (Toll+) nonché sull’accordo bilaterale sul traffico aereo tra la Svizzera e la Germania. Nel ricordare che tale accordo è già stato firmato, Doris Leuthard ha sottolineato che la Svizzera esclude nuovi negoziati. La Consigliera federale ha tuttavia segnalato la disponibilità delle autorità elvetiche a rispondere alle domande poste dalla controparte tedesca.

L’incontro con il Vicecancelliere Sigmar Gabriel era incentrato in primo luogo sull’energia, settore nel quale i rapporti tra Svizzera e Germania sono intensi. Nel commercio dell’energia elettrica, il nostro Paese è un partner importante per la Germania, contribuendo, con le centrali di pompaggio-turbinaggio, a un approvvigionamento elettrico sicuro. La Svizzera è pertanto interessata a intensificare ulteriormente la collaborazione non solo con la vicina Germania ma anche con l’UE. In questi ultimi mesi, nell’ambito dell’accordo sull’energia elettrica tra la Svizzera e l’UE, sono stati ottenuti buoni risultati sotto il profilo tecnico. D. Leuthard e S. Gabriel hanno poi discusso di diversi aspetti inerenti alla svolta energetica e delle convenzioni sugli obiettivi decise in Svizzera per lo sgravio delle aziende a forte consumo di energia elettrica. I colloqui si sono svolti in un'atmosfera costruttiva e amichevole.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52102.html