Una delegazione economica e scientifica porta in Germania il know-how svizzero relativo all'efficienza energetica nell'industria e nel settore immobiliare

Berna, 11.03.2014 - Una delegazione economica e scientifica svizzera composta da 60 persone si recherà dal 18 al 20 marzo 2014 in Germania. La missione, dedicata all'efficienza energetica nell'industria e nel settore immobiliare, sarà guidata dalla Segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch (Segreteria di Stato dell'economia), dal Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione) e da Walter Steinmann, Direttore dell'Ufficio federale dell'energia. Gli incontri che si terranno a Berlino e Düsseldorf con esponenti del mondo economico, scientifico e politico tedesco hanno lo scopo di potenziare le relazioni commerciali e di partenariato con la Germania e di stimolare progetti comuni di ricerca e di innovazione.

La missione svizzera, che combina aspetti economici, scientifici e tecnologici, si svolge per la sesta volta. Quest'anno porterà una delegazione di circa 60 persone a Berlino, centro politico del Paese, e a Düsseldorf, capitale del Renania Settentrionale-Vestfalia, il land federale più popoloso. La missione farà incontrare rappresentanti del mondo economico, scientifico e politico dei due Paesi. Lo scopo è creare sinergie, avviare partenariati bilaterali e ottimizzare in entrambi i Paesi le condizioni quadro per la ricerca e l'innovazione nel settore dell'efficienza energetica. Ciò contribuirà, in ultima analisi, a migliorare la competitività dei due Paesi in questo ambito.

Oltre a partecipare a diversi incontri sul tema dell'efficienza energetica, la delegazione svizzera avrà l'opportunità di discutere con potenziali partner tedeschi ipotesi di progetti e possibilità di cooperazione. I responsabili della delegazione avranno inoltre incontri di carattere politico con i rispettivi omologhi tedeschi.

Sia la Svizzera che la Germania hanno deciso l'abbandono graduale dell'energia nucleare. Nei settori della ricerca e dell'innovazione, i due Paesi sono da anni ai vertici mondiali. La Germania è il principale partner commerciale della Svizzera. Nel 2013, il volume degli scambi è stato di circa 91,7 miliardi di franchi svizzeri. Per quanto riguarda il volume di investimenti esteri in Germania, le aziende svizzere sono al sesto posto e a fine 2012 davano lavoro a circa 285 000 persone. Anche nel settore della ricerca vi è una stretta collaborazione: i dati del Fondo nazionale svizzero (FN) dimostrano che i ricercatori svizzeri sono quelli che collaborano più frequentemente con i ricercatori tedeschi. Inoltre entrambi i Paesi investono il 2,9 per cento del loro prodotto interno lordo nella ricerca e nello sviluppo (media OCSE: 2,4 per cento).


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52273.html