L'UFT pubblica i risultati di uno studio sul traffico regionale viaggiatori

Berna, 20.03.2014 - Su mandato dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), la società di ricerca e consulenza Ecoplan ha analizzato la procedura di ordinazione nel traffico regionale viaggiatori (TRV). Con questa procedura la Confederazione e i Cantoni, d'intesa con le imprese di trasporto, stabiliscono quali offerte saranno ordinate per i trasporti a fune, ferroviari e con autobus e battelli, e ne definiscono i costi. La Confederazione e i Cantoni si assumono i costi dei collegamenti di base non coperti dalle entrate. L'UFT ha pubblicato in data odierna il rapporto di Ecoplan, di cui si terrà conto per la prevista riforma della procedura di ordinazione del TRV.

Per stilare il rapporto, Ecoplan ha condotto un sondaggio presso le imprese di trasporto operanti nel TRV, i Cantoni e gli specialisti della Confederazione, analizzando inoltre gli indici rilevati dall'UFT per il TRV.

Dal rapporto di Ecoplan risulta che l'attuale procedura di ordinazione nel TRV è ritenuta generalmente valida dagli attori interessati, secondo i quali negli ultimi anni la fornitura dei servizi è ulteriormente migliorata ed è diventata più efficiente.

Le imprese di trasporto ritengono necessario intervenire soprattutto sul fronte dell'onere di lavoro richiesto dalla procedura di ordinazione, mentre i committenti, ossia la Confederazione e i Cantoni, auspicano un ulteriore miglioramento in termini di trasparenza ed efficienza da parte dei fornitori di servizi. Nel rapporto si rileva altresì che per vari aspetti le offerte richieste dai Cantoni non corrispondono ai mezzi finanziari disponibili e che il loro finanziamento può essere definito in modo vincolante solo relativamente tardi.

I risultati dello studio saranno considerati ai fini della prevista riforma della procedura di ordinazione nel TRV; le relative proposte saranno elaborate dall'UFT, che le sottoporrà al Dipartimento e al Consiglio federale. La consultazione sul progetto si svolgerà presumibilmente nel 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52356.html