Scorie radioattive: la Consigliera federale Leuthard ha incontrato le Conferenze regionali

Berna, 26.03.2014 - Oggi pomeriggio, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato a Berna gli organi di presidenza e le segreterie delle Conferenze regionali delle potenziali regioni di ubicazione dei depositi in strati geologici profondi. La Consigliera federale ha ringraziato i presenti per il grande impegno, in particolare per quanto riguarda l'elaborazione dei pareri relativi alle proposte dei siti per gli impianti di superficie.

Nell'incontro, la Consigliera federale Doris Leuthard ha ribadito l'importanza della partecipazione delle regioni che potrebbero essere in futuro interessate dalla presenza di un deposito in strati geologici profondi. Proprio il coinvolgimento precoce delle Conferenze regionali nella discussione sulle possibili conseguenze di un deposito di questo genere sulla società, sull'ambiente e sull'economia dimostra che la Confederazione prende sul serio le esigenze e le richieste delle regioni. I rappresentanti delle regioni di ubicazione hanno avuto la possibilità di formulare le proprie richieste e i propri desideri in merito al prosieguo della procedura. È la seconda volta che si svolge questo incontro: la prima è stata nel 2013.

Sei regioni - Giura est, Giura sud, Lägern nord, Südranden, Wellenberg e Zurigo nord-est - sono attualmente al vaglio quali possibili ubicazioni di depositi in strati geologici profondi. Oltre a indagini di carattere geologico e tecnico, in queste regioni sono state effettuate valutazioni in merito ai possibili siti per gli impianti di superficie dei depositi. Tutte le Conferenze regionali hanno presentato un parere entro gennaio 2014. Un ulteriore compito delle Conferenze regionali nell'ambito della procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi è la partecipazione alle indagini sulle conseguenze socioeconomiche ed ecologiche dei depositi e all'elaborazione di progetti per uno sviluppo sostenibile della regione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. +41 31 322 55 11



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52419.html