Firmata una convenzione di sicurezza sociale con il Brasile

Berna, 04.04.2014 - Analogamente a tutte le altre convenzioni concluse dalla Svizzera, la convenzione di sicurezza sociale firmata a Brasilia tra la Svizzera e il Brasile mira a coordinare i rispettivi sistemi di previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità al fine di ridurre i potenziali svantaggi o disparità di trattamento tra i cittadini dei due Stati. La convenzione entrerà in vigore solo dopo la conclusione delle procedure di approvazione dei due Paesi.

La convenzione è stata firmata giovedì pomeriggio (ora locale) a Brasilia dal ministro degli esteri brasiliano Alberto Figueiredo Machado e dal capo del Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) Johann N. Schneider-Ammann nel quadro della missione economica e scientifica di quest’ultimo in Brasile.

La convenzione è simile agli altri accordi stipulati dalla Svizzera e conforme agli standard internazionali in materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale. Favorisce anche gli scambi economici tra i due Paesi agevolando il distacco di personale e la fornitura di prestazioni nell’altro Stato.

Il Brasile è il principale partner economico della Svizzera in America Latina. Le imprese svizzere vi occupano circa 130 000 persone. Nel corso degli ultimi anni le relazioni tra i due Stati si sono intensificate, sia a livello politico che economico.

La convenzione entrerà in vigore solo dopo la conclusione delle procedure di approvazione dei due Paesi. In Svizzera dovrà essere approvata dal Parlamento, che deciderà sulla base di un messaggio presentatogli dal Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Doris Malär
Tel. 058 462 85 00
Responsabile supplente dell’Ambito Affari internazionali
Ufficio federale delle assicurazioni sociali


Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52508.html