HERMES 5 – Introdotta nell’Amministrazione federale la nuova versione del metodo per la gestione di progetti

Berna, 04.04.2014 - Circa un anno fa, HERMES 5 – versione rielaborata dall’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) – ha portato un vento nuovo nella gestione di progetti dell’Amministrazione federale. Da allora sono stati formati oltre 1300 capiprogetto e consegnati circa 6500 manuali HERMES, i committenti e le direzioni sono stati sensibilizzati sui loro ruoli e hanno seguito corsi di perfezionamento. Martedì scorso è stato possibile concludere con successo il progetto HERMES 5. L’introduzione su vasta scala e la rigorosa applicazione del metodo per la gestione di progetti rientrano tra le misure adottate dal Consiglio federale per migliorare la conduzione dei progetti TIC dell’Amministrazione federale.

HERMES è il metodo per la conduzione di progetti nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), dello sviluppo di prestazioni di servizi e prodotti e dell’adeguamento dell’organizzazione aziendale. Il metodo è stato sviluppato dall’Amministrazione federale svizzera ed è a disposizione di tutti gli interessati come standard aperto.

Metodo semplice e di facile utilizzo per gli utenti

La versione più recente è stata adeguata allo stato attuale delle conoscenze in materia di gestione di progetti: le descrizioni dei ruoli sono state aggiornate, le responsabilità dei partner del progetto sono state chiaramente definite e il ruolo del committente è stato rafforzato. Inoltre, le fasi del progetto sono state ridotte a quattro e il processo decisionale è stato rappresentato in modo più chiaro. Nel complesso l’applicazione di HERMES è stata resa più semplice e più flessibile nel senso che sono stati messi a disposizione degli utenti scenari predefiniti che possono essere adeguati ai processi concreti del progetto. Vengono altresì offerti strumenti utili come liste di controllo, modelli di documenti e un tool online. HERMES 5 supporta inoltre il nuovo processo di verifica per i progetti chiave TIC dell’Amministrazione federale.

Introduzione capillare

Committenti responsabili e impegnati, capiprogetto formati e capaci nonché gruppi di progetto motivati sono decisivi per il successo di un progetto così come l’applicazione sistematica di HERMES. Infatti, l’obiettivo del progetto HERMES 5 non era soltanto quello di fornire un metodo di facile utilizzo per gli utenti, ma anche di accompagnare la sua introduzione. A tal fine, nell’Amministrazione federale sono stati formati 1300 capiprogetto e partecipanti a progetti. Inoltre, i committenti e le direzioni sono stati sensibilizzati sui loro ruoli e hanno seguito corsi di perfezionamento. Nell’Amministrazione federale l’applicazione di HERMES 5 è vincolante per i progetti informatici. Il Controllo federale delle finanze (CDF) la raccomanda anche per i progetti non informatici.

Importante anche al di fuori dell’Amministrazione federale

HERMES è impiegato come metodo per la gestione di progetti anche al di fuori dell’Amministrazione federale, ad esempio nei Cantoni, negli ospedali, nell’economia privata e nelle scuole universitarie professionali. Inoltre, l’associazione eCH per la standardizzazione del Governo elettronico ha riconosciuto il metodo HERMES 5 come norma (eCH-0054 del 7 marzo 2014, www.ech.ch). L’associazione eCH facilita la collaborazione elettronica tra le autorità, tra le autorità e i privati e tra le autorità e le imprese, tramite standard comuni applicati in tutta la Svizzera.

HERMES – sempre aggiornato

HERMES 5 viene costantemente perfezionato nel senso che le esigenze degli utenti vengono consolidate e soddisfatte. La versione successiva 5.1 è già in fase di preparazione. Essa sarà presentata il 3 giugno 2014 al forum per il metodo HERMES a Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Hélène Mourgue d‘Algue
Responsabile del metodo per la gestione di progetti HERMES
Tel. 031 323 45 05 / 058 463 45 05
helene.mourguedalgue@isb.admin.ch



Pubblicato da

Organo direzione informatica della Confederazione (dall'01.01.2021: Trasformazione digitale e governance delle TIC)
http://www.odic.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52560.html