Programma SIF: via libera del Consiglio federale al quarto pacchetto di ampliamenti ferroviari

Berna, 09.04.2014 - Nell'ambito del programma «Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria» (SIF) il Consiglio federale ha approvato la quarta convenzione tra la Confederazione e le FFS. Ciò permetterà di realizzare un'ulteriore serie di opere, le maggiori delle quali sono costituite dal quarto binario tra Losanna e Renens con adeguamenti nella stazione di Renens e da potenziamenti e ammodernamenti a Bellinzona.

Il 17 dicembre 2008 il Parlamento ha votato lo stanziamento di 5,4 miliardi di franchi per il programma «Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria» (SIF). L'attuazione del programma procede a pieno ritmo. Oggi il Consiglio federale ha approvato un'ulteriore convenzione di finanziamento tra la Confederazione e le FFS, dando così il via libera alla realizzazione del quarto pacchetto di misure.

La convenzione riguarda otto opere per un valore complessivo di 485 milioni di franchi. Tra queste figurano in particolare il prolungamento dei marciapiedi e la realizzazione di nuovi binari di precedenza nella stazione di Bellinzona nonché un quarto binario tra Losanna e Renens e i relativi adeguamenti a est della stazione di Renens. Le misure concernenti la Svizzera romanda fanno parte del programma «Léman 2030», che tra Losanna e Ginevra consentirà il raddoppio dei posti a sedere nel traffico a lunga distanza e la cadenza ogni quarto d'ora in quello regionale (cfr. allegato, contenente l'elenco delle misure previste).

Il programma SIF, che dovrebbe concludersi entro il 2025, è la prosecuzione del progetto Ferrovia 2000. Con l'approvazione della quarta convenzione risultano sbloccati 2 dei 5,4 miliardi stanziati complessivamente per la sua realizzazione. Il programma SIF è collegato al programma di sviluppo strategico dell'infrastruttura ferroviaria (PROSSIF), che è parte integrante del progetto di finanziamento e ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF) approvato il 9 febbraio 2014 in votazione popolare. La prima fase di ampliamento PROSSIF, approvata assieme al progetto FAIF, sarà realizzata entro il 2025 in contemporanea con il progetto SIF.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazione
031 322 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52607.html