Riconfermato l'alto livello di sicurezza dei trasporti pubblici

Berna, 22.04.2014 - Nel 2013 i trasporti pubblici hanno fatto nuovamente segnare un elevato grado di sicurezza. È quanto emerge dal rapporto sulla sicurezza pubblicato oggi dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT). L'anno scorso nei trasporti pubblici hanno perso la vita 30 persone, di cui la maggior parte per propria responsabilità. Gli incidenti mortali sono per lo più riconducibili all'attraversamento indebito dei binari o a comportamenti errati ai passaggi a livello.

Anche nel 2013 l'UFT si è impegnato attivamente per garantire la sicurezza dei trasporti pubblici in Svizzera. Il rapporto sulla sicurezza pubblicato oggi rileva infatti il numero più alto di controlli di treni merci mai registrato. L'Ufficio federale ha anche aggiornato numerose prescrizioni e controllato oltre 600 progetti di costruzione dal punto di vista dei rischi effettuando sondaggi a campione per verificare il rispetto dei criteri di sicurezza. In vista della scadenza fissata a fine 2014 dall'ordinanza sulle ferrovie, ha poi portato avanti il risanamento dei passaggi a livello non conformi. Ha inoltre analizzato la problematica dei tubi di accoppiamento difettosi dei freni e revocato la licenza a otto macchinisti e conduttori di tram. Infine ha tra l'altro approfondito la tematica del mancato rispetto dei segnali di fermata, il potenziamento dei sistemi di controllo della marcia dei treni e il processo relativo alla partenza dei treni.

Nel confronto internazionale la Svizzera si situa nel gruppo di testa in fatto di sicurezza. L'anno scorso nei trasporti pubblici sono morte 30 persone, sette in meno rispetto al 2012. Tra le vittime si segnala una donna caduta da una seggiovia. Negli altri casi si è trattato per lo più di persone che hanno attraversato i binari nonostante il divieto o di utenti della strada entrati in collisione con mezzi di trasporto pubblici. Il numero di incidenti registrati nel 2013 conferma la tendenza a lungo termine: negli ultimi decenni il livello di sicurezza dei trasporti pubblici è nettamente aumentato ed è migliore rispetto a quello di altri mezzi di trasporto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52713.html