Pool di capiprogetto per progetti chiave TIC dell’Amministrazione federale

Berna, 30.04.2014 - Conformemente a due mozioni dello stesso tenore del Consiglio degli Stati e del Consiglio nazionale sarà istituito un pool di capiprogetto per i progetti chiave TIC dell’Amministrazione federale.

Al fine di garantire la disponibilità delle risorse di personale necessarie per i progetti chiave TIC dell'Amministrazione federale, in seno all'Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) verrà creato un pool centrale di capiprogetto che disporrà delle relative conoscenze tecniche. I requisiti richiesti ai collaboratori del pool sono una certificazione secondo il metodo attuale di conduzione dei progetti HERMES e un'esperienza comprovata in programmi o progetti TIC complessi.

Capiprogetto interni alla Confederazione

Gli impieghi a tempo indeterminato sono giustificati soltanto se sussiste un fabbisogno concreto e se non incidono sul bilancio. I costi sono fatturati secondo il principio di causalità ai servizi responsabili dei progetti e addebitati al loro budget ordinario.

Capiprogetto esterni

Con un bando OMC occorre inoltre garantire il ricorso a capiprogetto esterni per far fronte alla carenza di personale.

Progetti chiave TIC dell'Amministrazione federale

Un progetto chiave TIC è un progetto o un programma TIC che a seguito del fabbisogno di risorse umane e finanziarie, dell'importanza strategica, della complessità, delle ripercussioni e dei rischi richiede una direzione, una gestione, un coordinamento e un controllo maggiormente sovraordinati. Sulla base di questi criteri, il Consiglio federale definisce i progetti o i programmi che devono essere condotti come progetti chiave TIC e che sottostanno quindi al processo di verifica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Herbert Roth, Capo Pianificazione e gestione TIC,
Organo direzione informatica della Confederazione ODIC
tel. 058 465 98 44, herbert.roth@isb.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52806.html