Candidature per il concorso «Watt d’Or» aperte fino a fine luglio 2014

Berna, 06.05.2014 - Anche quest’anno l’Ufficio federale dell’energia si lancia alla ricerca delle migliori iniziative energetiche del Paese. Non importa se tecnologie, prodotti, apparecchi, impianti, servizi, strategie, edifici o progetti territoriali votati all'efficienza energetica, l’essenziale è che siano sorprendenti, innovativi e all'avanguardia. C’è tempo fino al 31 luglio 2014 per presentare la propria candidatura e sperare di vincere il concorso «Watt d’Or». Il prestigioso riconoscimento dell’Ufficio federale dell’energia sarà assegnato l’8 gennaio 2015. Per maggiori informazioni consultate il sito www.wattdor.ch.

Ogni anno l'Ufficio federale dell'energia assegna il premio «Watt d'Or» a progetti, persone e organizzazioni che, attraverso le proprie idee innovative e all'avanguardia, possano essere d'ispirazione per gli altri, motivandoli a fare lo stesso. Istituito nel 2006, il premio svizzero dell'energia viene conferito per ognuna delle categorie seguenti: Società, Tecnologie energetiche, Energie rinnovabili, Mobilità a basso consumo energetico ed Edifici e spazio. Il concorso è aperto a privati, associazioni e corporazioni, Comuni, città e Cantoni ma anche a piccole e medie imprese, nonché organizzazioni scientifiche, sociali, ambientali, politiche e culturali. In occasione della scorsa edizione sono stati presentati 65 dossier.

Per vincere è necessario persuadere l'illustre giuria, guidata dalla Consigliera agli Stati Pascale Bruderer, del fatto che il progetto promuova il progresso tecnologico e apporti un particolare beneficio alla politica energetica svizzera. L'iniziativa presentata dev'essere in grado di entusiasmare e coinvolgere tanto gli esperti del settore quanto i profani. Unica condizione è che i progetti a concorso siano attuali, vale a dire realizzati in massima parte nel periodo compreso tra agosto 2013 e luglio 2014. Il nono appuntamento con il conferimento di questo rinomato premio è in programma per l'8 gennaio 2015 a Berna. Non sono previsti premi in denaro.

Per maggiori informazioni consultate la pagina www.wattdor.ch.

Inoltro proposte
1. Compilare il modulo Watt d'Or (download www.wattdor.ch)
2. Inviarlo entro e non oltre il 31 luglio 2014 a:
kommunikation@bfe.admin.ch o Ufficio federale dell'energia, Watt d'Or, 3003 Berna


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52879.html