Il Consiglio federale pone in vigore una legge sulla realizzazione e sul finanziamento di un corridoio da 4 metri lungo l'asse del San Gottardo

Berna, 06.05.2014 - Il 1° giugno 2014 entrerà in vigore una legge che prevede la realizzazione e il finanziamento di un corridoio da 4 metri lungo l'asse ferroviario del San Gottardo. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 6 aprile 2014.

Nel traffico merci transalpino è sempre più frequente il trasporto di semirimorchi con altezza agli angoli di 4 metri. Per tale ragione il 13 dicembre 2013 il Parlamento ha approvato una legge che stabilisce di adeguare le tratte d'accesso alle gallerie di base lungo l'asse del San Gottardo al transito di semirimorchi con altezza agli angoli di 4 metri. Questa soluzione  rafforzerà la politica di trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia. Per la realizzazione del corridoio il Parlamento ha approvato lo stanziamento di 990 milioni di franchi. Tra i provvedimenti varati, quello più rilevante è la sostituzione della galleria del Bözberg, della lunghezza di due chilometri e mezzo, con una struttura completamente nuova. La legge prevede che il corridoio del San Gottardo sia percorribile dai semirimorchi entro il 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazione
tel. +41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52884.html