"Stories of the future": premiati i racconti dei giovani

Berna, 26.05.2006 - Nel quadro di un concorso letterario nazionale indetto dall’Ufficio federale dell’energia UFE e patrocinato dal Presidente della Confederazione Moritz Leuenberger, circa 300 giovani d’età compresa tra 16 e 18 anni hanno scritto dei racconti tematizzando i loro personali scenari del futuro energetico in Svizzera. Oggi, in occasione della 28a edizione delle Giornate letterarie, saranno premiati a Soletta i 5 vincitori.

Il concorso è stato vinto da: Nora Lipp di Roggwil (BE, 1° posto), Désirée Meier di Altishofen (LU), Priscilla Schatzmann di Thalheim (AG), Cosima Castan di Chêne-Bougeries (GE) e Beatrice Montedoro di Arbedo (TI), tutti a pari merito nei ranghi 2-5.

Una giuria designata dalle Giornate letterarie di Soletta ha selezionato tra i tanti racconti pervenuti i cinque testi che più si sono distinti per la qualità letteraria. Alla vincitrice del concorso è stato aggiudicato un assegno di  5'000 franchi, ai classificati nei  ranghi 2-5 una somma di 3'000 franchi. I premi sono stati messi a disposizione dalla Berner Kantonalbank.

I migliori racconti dei giovani sono stati pubblicati in un’antologia edita dalla casa editrice Stämpfli. "La nostra richiesta era di natura letteraria e come risposta ci è stato affidato un incarico politico: provvedere per il futuro…" è questa la conclusione cui giunge il Presidente della Confederazione Moritz Leuenberger nella prefazione alla pubblicazione.

Il libro dal titolo "Stories of the future" (ISBN-10 3-7272-1298-5) può essere acquistato presso la casa editrice Stämpfli o l’Ufficio federale dell’energia UFE (il libro è in tedesco, i racconti sono pubblicati nella lingua originale).

Informazione ai media:
La premiazione ha luogo venerdì 26 maggio 2006 alle ore 17.00 nella "Grosse Konzertsaal" a Soletta. I premi saranno consegnati dalla Consigliera nazionale Ursula Wyss.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, 031 322 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-5295.html