Passaggi a livello: domande di risanamento da presentare entro fine 2014

Berna, 26.05.2014 - Per evitare incidenti, i passaggi a livello pericolosi devono essere risanati o eliminati. È tuttavia prevedibile che in alcuni casi, nonostante gli sforzi, il termine fissato per la fine del 2014 non possa essere rispettato. Per non allentare comunque la pressione necessaria alla realizzazione di questo progetto, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) intende obbligare le ferrovie a presentare le domande complete per i passaggi ancora pendenti entro la fine del 2014, affinché questi siano risanati entro un anno dal passaggio in giudicato della relativa decisione. L'UFT ha posto in consultazione le nuove disposizioni legali.

Secondo l'ordinanza sulle ferrovie (Oferr), i passaggi a livello che non soddisfano le prescrizioni di sicurezza devono essere eliminati entro la fine del 2014 o dotati di segnali che li rendano transitabili in modo sicuro sia a piedi sia con veicoli. I relativi lavori di risanamento sono in corso da tempo e sono monitorati dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT). Lo scopo è di continuare a ridurre il numero d'incidenti in ambito ferroviario. Negli ultimi anni, ai passaggi a livello si sono verificati annualmente circa 10-20 incidenti gravi. Nel 2013 sei persone hanno perso la vita e tredici sono state ferite in modo grave.

Nonostante gli sforzi di tutte le parti interessate, è prevedibile che diverse centinaia di passaggi a livello non possano essere risanate entro il termine stabilito. Questo ritardo è da ricondurre a opposizioni e ricorsi presentati al Tribunale amministrativo federale e al Tribunale federale contro le decisioni concernenti le licenze di costruzione, oltre alle difficoltà nel reperire le risorse necessarie da parte delle imprese ferroviarie e dei fornitori.

Una modifica delle disposizioni di legge è stata posta in consultazione dall'UFT, allo scopo d'individuare una soluzione pragmatica che permetta di concludere i lavori con la massima rapidità e nell'interesse della sicurezza. La proposta prevede che, entro la fine del 2014, le ferrovie presentino all'autorità competente una domanda completa di eliminazione o adeguamento dei passaggi a livello non conformi all'ordinanza. In applicazione delle relative disposizioni, tale autorità può essere comunale, cantonale o federale. Il risanamento deve essere completato entro un anno dal passaggio in giudicato dell'autorizzazione. L'impresa ferroviaria s'impegna inoltre a concepire e realizzare misure transitorie per i passaggi a livello con visibilità insufficiente fino al loro risanamento.

La soluzione proposta permette di non allentare la pressione necessaria alla realizzazione del progetto, continuando ad agire nell'interesse della sicurezza. Al tempo stesso tale soluzione tiene conto dei ritardi sui quali le ferrovie non possono influire a causa di opposizioni o ricorsi pendenti o per la difficoltà nel reperire risorse presso i fornitori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione +41 58 462 36 43



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-53115.html