Entrata in vigore della convenzione di sicurezza sociale riveduta tra la Svizzera e gli Stati Uniti

Berna, 29.07.2014 - La convenzione di sicurezza sociale riveduta conclusa tra la Svizzera e gli Stati Uniti entrerà in vigore il 1° agosto 2014, dopo la conclusione delle procedure di ratifica parlamentari in entrambi gli Stati contraenti. Come la convenzione attuale, oltre a garantire un'ampia parità di trattamento dei rispettivi cittadini, essa promuove gli scambi commerciali tra i due Paesi, agevolando l’impiego di personale e la fornitura di servizi nell’altro Stato contraente.

La convenzione di sicurezza sociale attualmente in vigore tra la Svizzera e gli Stati Uniti è stata conclusa nel 1979 e riveduta una sola volta nel 1988. Poiché da allora le legislazioni nazionali degli Stati contraenti hanno subito diverse modifiche, si è reso necessario un adeguamento del testo. I principi e le regole di base restano tuttavia gli stessi.

Analogamente a tutti gli altri accordi conclusi dalla Svizzera, la convenzione, che per l nostro Paese concerne l’AVS e l’AI, mira a coordinare i rispettivi sistemi di previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità al fine di ridurre i potenziali svantaggi o le disparità di trattamento tra i cittadini dei due Stati. Essa promuove inoltre gli scambi commerciali tra i due Paesi, agevolando l’impiego di personale e la fornitura di servizi nell’altro Stato contraente.


Indirizzo cui rivolgere domande

tel. 058 462 85 00
Doris Malär
Ambito Affari internazionali
Settore Convenzioni
www.ufas.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-53847.html