Il Consiglio federale adegua l'ordinanza sull'accesso alla rete ferroviaria per consentire una migliore gestione delle perturbazioni dell'esercizio

Berna, 13.08.2014 - L'ordinanza concernente l'accesso alla rete ferroviaria (OARF) è stata completata in modo da definire il procedimento per le imprese ferroviarie in caso di perturbazioni dell'esercizio. Lo scopo è ridurre per quanto possibile l'impatto delle perturbazioni sulla circolazione dei treni e garantire che sulle tratte di deviazione le tracce orarie siano assegnate in funzione delle esigenze. Le nuove disposizioni entrano in vigore il 1° settembre 2014.

Nel 2012 la tratta del San Gottardo è rimasta chiusa per quasi tutto il mese di giugno a causa di una frana staccatasi a Gurtnellen. Grazie alla collaborazione tra FFS e BLS è stato possibile deviare gran parte del traffico del San Gottardo sull'asse del Lötschberg-Sempione. Nonostante ciò, tutte le parti coinvolte erano concordi nel rilevare la mancanza di disposizioni legislative adeguate per la risoluzione dei relativi conflitti, ad esempio nell'assegnazione delle tracce orarie sulle tratte di deviazione.

Si è perciò provveduto a integrare l'articolo 14 OARF (perturbazioni dell'esercizio) con disposizioni relative alla chiusura prolungata di tratte. Tali disposizioni sono state elaborate da un gruppo di lavoro diretto da FFS Infrastruttura e concordate con il settore ferroviario e i Cantoni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazione
tel. +41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54050.html