Il Consiglio federale sostiene l'iniziativa «Rafforzamento dei fondi di previdenza con prestazioni discrezionali»

Berna, 20.08.2014 - Il Consiglio federale si pronuncia a favore della proposta elaborata dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale per l'attuazione dell'iniziativa parlamentare «Rafforzamento dei fondi di previdenza con prestazioni discrezionali», apportandovi però delle aggiunte. L'iniziativa intende favorire il mantenimento di questo tipo di istituti sociali finanziati dai datori di lavoro.

I fondi padronali di previdenza con prestazioni discrezionali (fondi padronali) sono fondazioni di previdenza, finanziate su base volontaria dai datori di lavoro, che versano caso per caso prestazioni ai salariati confrontati a situazioni urgenti o difficili. Essi possono anche servire a costituire riserve dei contributi dei datori di lavoro al fine di correggere le situazioni di copertura insufficiente delle casse pensioni. I fondi padronali gestiscono un patrimonio di 16 miliardi di franchi.

L'articolo 89a del Codice civile (CC) elenca le disposizioni della legge federale sulla previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP) applicabili alle fondazioni di previdenza a favore del personale. Queste disposizioni si applicano anche ai fondi padronali.Le specificità di questi ultimi sono tuttavia prese in considerazione solo in modo insufficiente, il che comporta una sovraregolamentazione e causa loro oneri amministrativi sproporzionati.

Il Parlamento ha dato seguito all'iniziativa Pelli «Rafforzamento dei fondi di previdenza con prestazioni discrezionali», che chiede di rivedere l'articolo 89a CC. Il numero di disposizioni della LPP applicabili ai fondi padronali che erogano esclusivamente prestazioni discrezionali deve essere ridotto. La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N ) ha quindi elaborato un progetto di revisione.

Maggiore trasparenza

Il Consiglio federale approva il progetto della CSSS-N, poiché pone fine all'attuale incertezza giuridica e sostiene gli sforzi profusi dai datori di lavoro per mantenere i propri fondi di previdenza. Tuttavia, esso propone di applicare a questi fondi anche il principio di trasparenza (contabilità e spese di amministrazione). L'Esecutivo ritiene inoltre necessario precisare le condizioni per l'esonero fiscale dei fondi padronali, affinché non vengano utilizzati abusivamente per fini estranei alla previdenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mylène Hader, caposettore
Settore Diritto della previdenza professionale
058 464 73 36, mylene.hader@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54111.html