Allentamento del divieto di volo per gli aerei ultraleggeri

Berna, 12.09.2014 - Oggi il Consiglio federale ha deciso di allentare parzialmente il divieto di volo per gli aerei ultraleggeri. La relativa modifica dell'ordinanza sulla navigazione aerea consentirà, in futuro, un esercizio circoscritto di questo tipo di aeromobile. Saranno ammessi alla circolazione soprattutto i velivoli ultraleggeri dotati di motore elettrico.

Dal 1984 è vietato l'esercizio di velivoli ultraleggeri, vale a dire, secondo la definizione svizzera, che non possono volare gli aerei con un carico alare inferiore a 20 kg/m2. Dal 2005 sono tuttavia ammessi alla circolazione nel nostro Paese i velivoli della categoria Ecolight. Lo scopo di questa prima apertura era di sostituire i vecchi aerei più piccoli con velivoli moderni, in particolare per ridurre l'inquinamento ambientale. Attualmente 32 aerei Ecolight sono iscritti nella Matricola svizzera degli aeromobili.

La maggior parte dei velivoli ultraleggeri attualmente ammessi alla circolazione presentano però un carico alare superiore a 20 kg/m2. Il divieto in vigore è pertanto superato e nel frattempo sono stati raggiunti importanti progressi in campo tecnico. I velivoli ultraleggeri moderni non sono paragonabili ai "tagliaerba volanti" vietati 30 anni fa per l'eccessivo rumore prodotto. Una sentenza del Tribunale federale ha inoltre evidenziato che il divieto di volo per i velivoli ultraleggeri nonché la relativa attuazione sono contestabili dal punto di vista giuridico. Questi due spunti hanno portato a un'attenta riflessione sull'attuale divieto e all'esigenza di ristabilire la certezza giuridica.

L'allentamento del divieto di volo ha come obiettivo la promozione dei velivoli dotati di motore elettrico, lo sfruttamento dei potenziali di sostituzione e di innovazione e la garanzia di un adeguato livello di sicurezza. 

In futuro, oltre alla categoria Ecolight, saranno ammessi alla circolazione anche i seguenti velivoli:

  • girocotteri con motore a combustione o elettrico;
  • velivoli con comandi aerodinamici e motore elettrico;
  • Delta (Trike) e deltaplani dotati di carrello e motore elettrico.

Gli aeromobili di nuova ammissione sottostanno per principio all'obbligo di utilizzare un aerodromo, vale a dire che non possono essere esercitati su un campo libero. Negli aeroporti nazionali di Zurigo e Ginevra è vietato l'esercizio di questo tipo di aeromobile, a eccezione della categoria Ecolight. A tutti i velivoli ultraleggeri ammessi alla circolazione in futuro saranno applicati gli stessi valori limite di emissione stabiliti per la categoria Ecolight. Infine, la Svizzera impone ai piloti requisiti più severi rispetto all'estero.

Il nuovo regime entrerà in vigore il 1° ottobre 2014. A partire dall'inizio del 2015, non appena saranno state apportate le necessarie modifiche giuridiche, potranno essere avviate le procedure di ammissione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFAC, tel. +41 58 464 23 35



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54432.html