La Svizzera partecipa alla 58ª Conferenza generale dell'Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA)

Berna, 18.09.2014 - Dal 22 al 26 settembre 2014 si svolgerà a Vienna la 58ª Conferenza generale dell'Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA). La delegazione svizzera sarà guidata da Walter Steinmann, Direttore dell'Ufficio federale dell'energia, al quale il Consiglio federale ha conferito il titolo di Segretario di Stato per tutta la durata della Conferenza.

La delegazione svizzera sarà composta da rappresentanti dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) e del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

In occasione della Conferenza generale che inizia lunedì, la Svizzera intende impegnarsi in modo particolare sui temi della sicurezza nucleare a livello mondiale, anche in vista della conferenza per il rafforzamento della Convenzione sulla sicurezza nucleare (Convention on Nuclear safety, CNS), che si svolgerà nel 2015, e della ormai prossima pubblicazione del rapporto AIEA sull'incidente di Fukushima. La Svizzera vuole inoltre seguire con attenzione lo sviluppo della situazione e del dibattito che precederà la conferenza per la verifica del Trattato di non proliferazione nucleare (Nuclear Nonproliferation Treaty), anch'essa prevista nel 2015 . Oltre a discutere sui temi all'ordine del giorno, la Conferenza generale deciderà anche in merito al budget 2015 dell'AIEA, che secondo quanto proposto dovrà essere aumentato a circa 350 milioni di euro. A ciò si aggiunge un fondo per la cooperazione tecnica dotato di circa 70 milioni di euro. Il contributo annuo della Svizzera ammonta a circa 5 milioni di franchi, che corrispondono all'1,2% del bilancio ordinario complessivo dell'AIEA. Inoltre la Svizzera sostiene il fondo AIEA per la cooperazione tecnica con circa 860'000 franchi all'anno.

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) è il principale forum internazionale per la cooperazione scientifica e tecnica nell'ambito dello sfruttamento a scopi pacifici dell'energia nucleare. È stata fondata nel 1957 dalle Nazioni Unite come organizzazione autonoma e conta attualmente 159 Stati membri. La Svizzera è uno dei Paesi fondatori dell'AIEA.

Organi politici: Consiglio dei governatori e Conferenza generale

Il Consiglio dei governatori si riunisce cinque volte all'anno ed è composto da 35 membri: 13 nominati dal Consiglio dei governatori uscente e 22 dalla Conferenza generale. All'interno del Consiglio dei governatori la Svizzera si alterna con altri Paesi facenti parte del gruppo dell'Europa occidentale. L'ultima volta è stata membro di quest'organo nel periodo 2007-2010, rappresentata da Walter Steinmann. Il nuovo mandato inizierà a settembre 2014 dopo la 58ª Conferenza generale dell'AIEA e terminerà a settembre 2017 con la 61ª Conferenza generale. La Svizzera sarà nuovamente rappresentata da Walter Steinmann.

La Conferenza generale è composta da tutti gli Stati membri e si riunisce una volta all'anno. Fra le altre cose, esamina il rapporto del Consiglio dei governatori relativo all'anno precedente e approva il bilancio nonché il programma e il preventivo dell'anno successivo.

Il Segretariato dell'AIEA, guidato dal Direttore generale Yukiya Amano e composto da 2300 collaboratori, svolge le attività e i programmi approvati dagli organi politici. Il Segretariato ha sei divisioni principali: Cooperazione tecnica, Energia nucleare, Sicurezza nucleare, Scienze e applicazioni nucleari, Salvaguardie, Amministrazione. Il finanziamento avviene tramite il budget ordinario e con contributi volontari degli Stati membri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54489.html