La Svizzera presiederà la Commissione baleniera internazionale

Berna, 18.09.2014 - Bruno Mainini, dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), è stato nominato presidente della Commissione baleniera internazionale (CBI) per i prossimi due anni. Grazie alla sua elezione a il ruolo di mediatrice giocato dalla Svizzera in seno alla Commissione sarà rafforzato.

Biologo nel settore Conservazione delle specie della divisione Affari internazionali dell'USAV, Bruno Mainini rappresenta la Svizzera nella Commissione baleniera dal 2005. Quale presidente, nei prossimi due anni dirigerà tra l'altro l'attuazione delle decisioni prese in occasione della sessione che si è appena conclusa e preparerà e presiederà la prossima, che avrà luogo tra due anni. 

Gli 88 Paesi membri si sono riuniti a Portorož (Slovenia) per discutere della conservazione e ricostituzione delle popolazioni di balene minacciate di estinzione. Nel corso della 65esima sessione della CBI sono state fissate le quote per gli abitanti della Groenlandia per i prossimi quattro anni. Poiché il comitato scientifico ha constatato che le quote di cattura accordate non mettono in pericolo le popolazioni di balene interessate, la Svizzera ha sostenuto la richiesta della Groenlandia. La proposta di creare un santuario per le balene nell'Atlantico del Sud è stata nuovamente respinta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nathalie Rochat
tel.:+41 58 464 04 42,
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54510.html