Pianificazione e realizzazione del corridoio di quattro metri: il Consiglio federale incarica le FFS

Berna, 08.10.2014 - Il Consiglio federale ha approvato una convenzione con le FFS per la realizzazione del corridoio di quattro metri sull'asse ferroviario del San Gottardo. La convenzione disciplina i dettagli delle opere di progettazione e costruzione da realizzare in Svizzera, nonché del finanziamento e delle scadenze. Il corridoio di quattro metri permetterà di caricare e far viaggiare su rotaia i semirimorchi con un'altezza agli angoli di quattro metri, incentivando il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla ferrovia.

Dopo che il Parlamento ha approvato la costruzione e il finanziamento del corridoio di quattro metri sulla linea di base del San Gottardo e sono entrate in vigore le relative modifiche ai testi di legge, la costruzione entra ora in fase di attuazione. Il Consiglio federale ha approvato oggi una convenzione con le FFS, che disciplina diversi punti, tra cui le misure edilizie che le FFS dovranno realizzare, nonché il finanziamento e le scadenze.

La convenzione prevede l'adeguamento di circa 20 gallerie. L'intervento maggiore è costituito dalla realizzazione della nuova galleria del Bözberg, parallela a quella esistente. Per altri 150 oggetti è necessario adeguare pensiline, linee di contatto, segnali e sovrappassaggi. La Confederazione stanzierà per le FFS 630 milioni di franchi per attuare queste misure. Dal canto loro, le FFS s'impegnano a dare la priorità a varie misure di mantenimento della qualità di oggetti centrali nell'ambito della realizzazione del corridoio di quattro metri. Tra queste misure rientrano ad esempio gli adeguamenti delle gallerie più brevi, che si sarebbero resi necessari anche senza il corridoio. Le FFS dovranno finanziare tali costi, che ammontano a 59 milioni di franchi, con i fondi messi a disposizione dalla Confederazione tramite la convenzione sulle prestazioni 2013-2016 relativa all'infrastruttura. La convenzione sul corridoio di quattro metri vincola le FFS a completare l'opera su territorio svizzero entro la fine del 2020.

Per le misure sulla linea di Luino in Italia, la Svizzera garantirà al  gestore dell'infrastruttura RFI la somma di 120 milioni di euro. Nel frattempo, sono stati sottoscritti accordi con lo Stato italiano e una convenzione di attuazione con il gestore della rete italiana Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Gli investimenti sulla tratta Milano-Chiasso per un ammontare di ca. 40 milioni di euro saranno a carico dell'Italia. Grazie all'adeguamento dei profili in Italia, le merci potranno raggiungere i terminali di trasbordo del Norditalia.

L'ampliamento del profilo sull'asse del San Gottardo è un elemento importante della politica di trasferimento del traffico perseguita dal nostro Paese, in quanto permetterà anche sull'asse del San Gottardo di caricare su rotaia senza interruzioni della catena di trasporto i semirimorchi con altezza agli angoli di quattro metri. Per la realizzazione del corridoio di quattro metri il Parlamento ha stanziato complessivamente 990 milioni di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazione, tel. +41 58 462 36 43, presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54749.html