L'UFAC deposita pubblicamente il regolamento d'esercizio 2014 dell'aeroporto di Zurigo

Berna, 14.10.2014 - La Flughafen Zürich AG ha presentato all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), per approvazione, modifiche del regolamento d'esercizio dello scalo zurighese. Si tratta, tra l'altro, della separazione delle rotte di avvicinamento e di decollo a est dell'aeroporto. Il nuovo regolamento d'esercizio viene depositato pubblicamente. L'esercente dell'aeroporto ha inoltre presentato alla Confe-derazione una domanda di approvazione dei piani per la realizzazione di vie di rullaggio veloci dalle piste 28 e 34. Anch'essa viene depositata pubblicamente.

I diversi adeguamenti del regolamento d'esercizio sono raccolti sotto la dicitura "regolamento d'esercizio 2014". Si tratta essenzialmente dell'attuazione di ulteriori misure emerse dalla verifica della sicurezza all'aeroporto di Zurigo fra cui figura, in particolare, la separazione delle rotte di avvicinamento e di decollo a est dell'aeroporto. In vista di un'eventuale entrata in vigore dell'accordo stipulato nel 2012 con la Germania, l'aeroporto chiede inoltre di inserire nel regolamento d'esercizio la prima riduzione degli orari di sorvolo del territorio tedesco concordata nell'accordo stesso. Non sono parte integrante del regolamento d'esercizio 2014 i decolli in direzione sud in linea retta o il "piano est" (Ostkonzept) consolidato, con il prolungamento delle piste 28 e 32. L'UFAC deposita pubblicamente il regolamento d'esercizio 2014 nei Cantoni di Argovia, Sciaffusa e Zurigo.

Il rapporto di impatto sull'ambiente elaborato in relazione al regolamento d'esercizio mostra che, complessivamente, il carico fonico non subisce variazioni marcate. Tuttavia, spostamenti a livello locale fanno sì che il carico fonico indicato nel rapporto non coincide più con le curve di esposizione al rumore riportate nella scheda di coordinamento del Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA). Su richiesta della Flughafen Zürich AG, l'UFAC prevede quindi di adeguare le curve di esposizione al rumore nella scheda di coordinamento PSIA. In merito a questo adeguamento, i Cantoni e i Comuni interessati, nonché la popolazione, hanno facoltà di esprimere un parere.

La domanda di costruzione per le vie di rullaggio veloci dalle piste 28 e 34 era già stata presentata dall'aeroporto nel 2003, insieme al regolamento d'esercizio provvisorio. L'approvazione dei piani rilasciata nel 2007 dal DATEC è stata tuttavia annullata dal Tribunale federale per la mancanza, nel PSIA, di una base di pianificazione del territorio. Nell'estate 2013 il Consiglio federale ha creato tale base, cosicché l'aeroporto ha potuto nuovamente presentare la domanda per la costruzione di queste vie di rullaggio. La domanda di approvazione dei piani viene depositata pubblicamente nel Cantone di Zurigo. Il termine di opposizione decorre dal 20 ottobre al 18 novembre 2014.

In questo lasso di tempo la popolazione ha anche facoltà di esprimersi in merito alle modifiche della scheda di coordinamento PSIA. Prima di una decisione definitiva, l'UFAC chiederà i pareri dei servizi specializzati competenti dei Cantoni interessati e della Confederazione. Sono inoltre invitati a presentare un parere anche i Cantoni di San Gallo e Turgovia, nonché gli enti locali della Germania meridionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54783.html