Inaugurazione della galleria di base del San Gottardo: la popolazione al centro dell’evento

Berna, 12.11.2014 - L’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo è fissata per il primo fine settimana di giugno 2016. Al centro dei festeggiamenti sarà la popolazione, che per due giorni avrà la possibilità di percorrere in treno la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Rappresentanti della popolazione avranno modo di viaggiare anche sui treni inaugurali ufficiali. Alla cerimonia d’inaugurazione ufficiale parteciperà il Consiglio federale in corpore.

All'inizio di giugno 2016 la AlpTransit San Gottardo SA (ATG) consegnerà la galleria di base del San Gottardo (GBG) alla Confederazione e alle FFS. Da quel momento le FFS potranno avviare il cosiddetto esercizio di prova dei primi treni commerciali (merci e passeggeri) attraverso la galleria. Come nel caso dell'inaugurazione della galleria di base del Lötschberg nel 2007, questa scadenza sarà l'occasione per festeggiare la nuova opera.

Giovedì 2 giugno 2016 si terrà la cerimonia d'inaugurazione con gli ospiti invitati che, a entrambi i portali della galleria, saranno testimoni delle corse inaugurali di due treni che partiranno rispettivamente da nord e sud. Nei due treni viaggeranno anche rappresentanti della popolazione. Questo coinvolgimento è un segno di ringraziamento per i cittadini svizzeri, che con la loro decisione alle urne hanno permesso di costruire e finanziare la GBG, elemento cardine della Nuova ferrovia transalpina (NFTA/AlpTransit). I posti nei treni saranno assegnati con un sorteggio circa sei mesi prima dell'inaugurazione.

Il ringraziamento della Confederazione, della ATG e delle FFS alla popolazione svizzera rappresenterà anche il fulcro degli eventi pubblici in programma per il fine settimana del 4 e 5 giugno 2016. Per l'occasione, un ampio pubblico avrà la possibilità di percorrere la galleria in treno. A Erstfeld e a Biasca è inoltre previsto un ricco programma culturale e gastronomico. Venerdì 3 giugno 2016, tra l'evento ufficiale e quello pubblico, si terrà invece una manifestazione per i collaboratori coinvolti nel progetto.

Il Consiglio federale ha deciso oggi che parteciperà in corpore alla cerimonia d'inaugurazione. Tra i 1200 invitati alla cerimonia figureranno, oltre a capi di Stato e ministri dei trasporti esteri, anche tutti i membri delle Camere federali e altre personalità del mondo politico, economico e culturale.

Organizzazione del progetto per i festeggiamenti d'inaugurazione

Il progetto per la cerimonia d'inaugurazione e per l'evento pubblico è organizzato congiuntamente dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT), dalla ATG e dalle FFS sotto la direzione dell'UFT. La cerimonia d'inaugurazione avrà copertura internazionale e la galleria simboleggerà valori tipicamente svizzeri quali innovazione, precisione e affidabilità. Gli eventi si svolgeranno sotto il nome di «Gottardo 2016».

Ai due portali della galleria si terranno manifestazioni artistiche, di danza e musicali. Il comitato di progetto ha affidato l'incarico della direzione artistica a un team coordinato dal noto regista Volker Hesse.

La Confederazione finanzia i festeggiamenti d'inaugurazione con otto milioni di franchi provenienti dal credito NFTA già approvato. A questa cifra si aggiungono prestazioni proprie delle FFS per un importo approssimativo di 2,5 milioni di franchi nonché contributi degli sponsor per un ammontare complessivo di 2 milioni di franchi.

Funzione centrale nel traffico tra nord e sud

Con i suoi 57 chilometri di lunghezza, la GBG è la galleria ferroviaria più lunga del mondo. La galleria costa circa 10 miliardi di franchi (cifre del 1998 senza rincaro e imposta sul valore aggiunto) e la sua costruzione ha richiesto circa 15 anni. Insieme alla galleria di base del Ceneri, la GBG permette di attraversare le Alpi a un'altitudine di 550 metri sul livello del mare. È un elemento chiave del corridoio europeo del traffico merci tra i porti di Rotterdam e Anversa sul mare del Nord e il porto di Genova sul Mediterraneo.

L'entrata in servizio della GBG è prevista per l'11 dicembre 2016, in corrispondenza del cambio d'orario. Da quel momento la galleria sarà percorsa dai treni merci e dai treni passeggeri del traffico a lunga distanza secondo orario. La lunghezza della tratta diminuirà così di 30 km e, una volta conclusi i lavori sulle tratte di accesso e dopo l'entrata in servizio della galleria di base del Ceneri, i tempi di percorrenza tra Zurigo e Lugano si ridurranno di circa 45 minuti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazione
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-55191.html