Grandi progetti TIC della Confederazione – Accertamenti e provvedimenti

Berna, 28.11.2014 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha licenziato un rapporto sugli accertamenti e sulle misure di grandi progetti TIC dell’Amministrazione federale. Il rapporto si basa su un’analisi dell’Institut für Wirtschaftsinformatik (IWI) dell’Università di San Gallo. Questo studio propone 14 misure per impedire insuccessi di grandi progetti TIC in futuro. Le misure devono ora essere esaminate e attuate in modo armonizzato con le misure già adottate. Nel senso di misura efficace a breve termine, il Consiglio federale incarica i dipartimenti di verificare i grandi progetti TIC in corso.

Nel mese di dicembre del 2013 con i postulati Eder (13.4062) e del Gruppo liberale radicale (13.4141), di tenore pressoché analogo, il Consiglio federale è stato incaricato di redigere un rapporto sugli insuccessi di grandi progetti TIC dell'Amministrazione federale. Per garantire una valutazione indipendente e approfondita, l'Institut für Wirtschaftsinformatik (IWI) dell'Università di San Gallo è stato incaricato di analizzare i grandi progetti TIC dell'Amministrazione federale, trarne insegnamenti e proporre misure. Nell'analisi non erano compresi i progetti chiave TIC definiti dal Consiglio federale che nel quadro della legge sul controllo delle finanze sono attualmente già oggetto di una verifica sistematica da parte del Controllo federale delle finanze (CDF).

Rapporto di analisi dell'IWI dell'Università di San Gallo

Per la redazione del rapporto l'IWI ha analizzato 15 grandi progetti TIC. In tutti i progetti esaminati le cattive condizioni quadro hanno contribuito notevolmente alle difficoltà incontrate. Al fine di migliorare la situazione l'IWI ha proposto complessivamente 14 misure che riguardano tre aree di intervento per grandi progetti TIC. Nell'area di intervento «Base» si tratta di creare condizioni quadro, nell'area di intervento «Selezione» si tratta di liberare e rafforzare i controlli e nell'area di intervento «Potere» viene indicato come è possibile sviluppare ulteriormente le capacità di direzione e controllo. Inoltre, il rapporto contiene il risultato di una prima valutazione di queste misure che devono essere elaborate in fasi successive in maniera dettagliata e attuate in modo armonizzato con altre misure dall'Amministrazione federale.

Rapporto del Consiglio federale sugli accertamenti e sulle misure di grandi progetti TIC

Nel suo rapporto il Consiglio federale spiega che diverse misure raccomandate dall'IWI sono già state attuate o sono in fase di attuazione. Tuttavia, l'Esecutivo intende esaminare tutte le misure proposte e attuarle in modo armonizzato con quelle già in corso. Inoltre, entro la fine del mese di aprile del 2015 intende elaborare le sue istruzioni per i progetti chiave TIC e quelli per il portafoglio TIC della Confederazione. Per avere un effetto a breve termine sul controllo dei grandi progetti, il Consiglio federale ha incaricato i dipartimenti di esaminare una volta entro il mese di gennaio del 2015 i loro progetti TIC in corso con una spesa complessiva di 5 milioni di franchi secondo una griglia uniforme di analisi elaborata dall'IWI. Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) presenterà al Consiglio federale un rapporto consolidato sui risultati nell'ambito del controlling strategico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Fischer, Delegato alla direzione informatica della Confederazione ODIC
tel. 058 465 98 98, peter.fischer@isb.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-55440.html