Modifica della procedura di ammissione per i battelli passeggeri

Berna, 05.12.2014 - È previsto che in futuro la sicurezza dei battelli adibiti al trasporto professionale di passeggeri sia esaminata in funzione dei rischi nell'ambito della procedura di ammissione. La Confederazione verificherà con controlli a campione se le imprese si assumono le loro responsabilità nel settore della sicurezza. Questa è una delle modifiche contenute nella revisione parziale della legge federale sulla navigazione interna, discussa e posta in consultazione oggi dal Consiglio federale.

Il Consiglio federale ha avviato oggi la consultazione relativa alla revisione parziale della legge federale sulla navigazione interna (LNI). Tra i punti fondamentali della revisione vi è l'introduzione della vigilanza sulla sicurezza in funzione dei rischi e dell'attestato di sicurezza per i battelli adibiti al trasporto professionale di passeggeri. La vigilanza sulla sicurezza in funzione dei rischi garantisce un processo di ammissione efficiente dei battelli passeggeri: infatti, attualmente questi battelli vengono sottoposti a un esame completo in sede di ammissione; in futuro, vista la loro crescente complessità, si propone di concentrare l'attività di esame sui settori che possono comportare rischi particolari. Questo permette un allineamento ai settori ferroviario e degli impianti a fune, dove con il nuovo sistema sono state fatte esperienze positive. 

Alcol test anziché analisi del sangue

La revisione prevede inoltre la creazione delle basi giuridiche per l'analisi alcolemica dell'alito con valore probatorio. Come nella circolazione stradale, anche nella navigazione sarà possibile accertare la capacità di condurre mediante alcol test («soffiare nel palloncino»). Attualmente l'unica analisi valida è quella del sangue, che però è gravemente invasiva, è dispendiosa e genera costi elevati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazione
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-55532.html