Il Consiglio federale adotta le schede di coordinamento PSIA per quattro aeroporti

Berna, 17.12.2014 - In data odierna il Consiglio federale ha adottato le schede di coordinamento per gli aerodromi di Dittingen (BL), Holziken (AG), Locarno (TI) e Ambrì (TI). Sono inoltre state modificate le schede di coordinamento di altri cinque aerodromi.

Il Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) è lo strumento di pianificazione della Confederazione nel settore dell'aviazione civile. Gli obiettivi e i requisiti generali del PSIA sono stati adottati nel 2000 dal Consiglio federale. Il PSIA costituisce il documento di base per lo sviluppo dell'aviazione e definisce il quadro futuro per gli edifici e l'esercizio degli aerodromi. A ogni scalo corrisponde una scheda di coordinamento PSIA che contiene indicazioni vincolanti per le condizioni quadro operative, il perimetro aeroportuale, il carico fonico, la limitazione degli ostacoli nonché la protezione della natura e del paesaggio. 

Il Consiglio federale ha adottato oggi le schede di coordinamento per gli aerodromi di  Dittingen (BL), Holziken (AG), Locarno (TI) e Ambrì (TI). In tutti e quattro i casi si è svolta un'audizione dei Cantoni e dei Comuni interessati, accompagnata da una procedura di partecipazione della popolazione. Nel caso dell'aerodromo di Locarno, ai fini della ponderazione degli interessi tra le attività di volo e la vicina zona di protezione della natura delle Bolle di Magadino hanno inoltre avuto luogo colloqui tra il DATEC e il Governo del Cantone Ticino.

In relazione ad alcuni progetti edilizi in corso attualmente sono state modificate lievemente anche le schede di coordinamento degli aerodromi di Birrfeld (AG), Speck-Fehraltorf (ZH), Payerne (VD), e La Chaux-de-Fonds-Les Eplatures (NE). L'ex aerodromo militare di Münster (VS) viene inoltre trasformato in un campo d'aviazione civile, cosa che rende necessario un adeguamento della scheda di coordinamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFAC, tel. +41 58 464 23 35



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-55717.html