Nona edizione del premio Watt d'Or dell'Ufficio federale dell'energia

Berna, 08.01.2015 - Nella serata di oggi, 8 gennaio 2015, l'Ufficio federale dell'energia assegna per la nona volta il Watt d’Or, il rinomato premio nel settore dell'energia. I vincitori del 2015 sono: hotelleriesuisse Grigioni di Coira (GR), Gustav Lorenz di Lachen (SZ), la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana di Manno (TI), il gruppo Alpiq InTec di Zurigo (ZH), la Swisscom (Svizzera) SA di Berna (BE), la RZintegral AG di Berna (BE), la Carrosserie Hess AG di Bellach (SO), l'Istituto dei sistemi dinamici e della tecnica di regolazione del Politecnico federale di di Zurigo (ZH), gli Alberghi Svizzeri per la Gioventù di Zurigo (ZH), la Burgergemeinde di Saas-Fee (VS), la Steinmann & Schmid Architekten AG di Basilea (BS), la Bürgi Schärer Architektur und Planung AG di Berna (BE) e la Hochschule Luzern -Technik & Architektur di Horw (LU). Il trofeo Watt d'Or, un'enorme palla di neve, sarà consegnato ai vincitori da un'illustre giuria presieduta dalla Consigliera agli Stati Pascale Bruderer. L'evento di gala, al quale interverranno centinaia di rappresentanti del settore energetico e dei media, si terrà nel Centro congressi del Kursaal di Berna.

Imprese svizzere innovative e scuole universitarie attuano già da tempo, con coraggio e con risultati molto positivi, i futuri scenari energetici. In loro onore, nel 2006 l'Ufficio federale dell'energia ha istituito il premio Watt d'Or, sigillo di qualità per l'eccellenza nell'energia. L'obiettivo di Watt d'Or è quello di far conoscere le prestazioni straordinarie nel settore dell'energia e di motivare in questo modo l'economia, la politica e il vasto pubblico a scoprire i vantaggi delle tecnologie energetiche d'avanguardia. Il riconoscimento non prevede premi in denaro e neppure una classifica dei progetti vincitori.

Nel quadro del concorso Watt d'Or 2015, fino alla fine di luglio 2014 sono stati inoltrati 65 progetti, che sono stati poi valutati da un comitato di esperti. Per la tornata finale sono stati selezionati 25 contributi. Sotto la presidenza di Pascale Bruderer, la giuria di Watt d'Or ha premiato un progetto per ciascuna delle cinque categorie previste. Inoltre, la giuria ha attribuito un premio speciale Watt d'Or per la categoria Formazione.

CATEGORIA SOCIETÀ

Progetto «Leuchtturm - Energieeffiziente Hotels Graubünden»
Oltre un secolo fa, gli alberghi grigionesi svolsero un ruolo di pionieri nell'elettrificazione del nostro Paese. Oggi nei Grigioni si è nuovamente illuminato un faro: con il progetto «Leuchtturm - Energieeffiziente Hotels Graubünden» (faro - alberghi grigionesi energeticamente efficienti), hotelleriesuisse Grigioni lancia un segnale a tutta la Svizzera per maggiore efficienza energetica nelle imprese del settore turistico. Il Watt d'Or 2015 nella categoria Società va a hotelleriesuisse Grigioni e a Gustav Lorenz, che ha acceso la lanterna del faro.

Informazioni:
Jürg Domenig, hotelleriesuisse Grigioni, tel. 081 252 32 82,
info@hsgr.ch, www.leuchtturm-hotels.ch
Gustav Lorenz, responsabile del progetto, tel. 079 421 15 63, lorenzbuch@bluewin.ch

CATEGORIA TECNOLOGIE ENERGETICHE

GridSense
La rete elettrica di distribuzione sta per raggiungere il limite di carico. Inizialmente dimensionata solo per la distribuzione capillare dell'energia elettrica fino alle prese domestiche, deve oggi fare i conti con un numero crescente di impianti di produzione decentrati e di nuovi consumatori, come le auto elettriche. Una possibile soluzione è il suo potenziamento, un'altra la realizzazione di reti intelligenti. Tuttavia, il concetto classico di smart grid comporta costi elevati e implica il rispetto di severi criteri di protezione dei dati. Ma esiste una terza via molto più economica e sicura, come dimostra un'innovazione unica nel suo genere, basata sull'intelligenza artificiale e sviluppata in Ticino: un algoritmo capace di autoapprendimento, direttamente integrato negli apparecchi e negli impianti, in grado di assicurare autonomamente la compensazione dei carichi nella rete locale. Nella categoria Tecnologie energetiche, il Watt d'Or 2015 è assegnato alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), che ha sviluppato la tecnologia e al gruppo Alpiq InTec, responsabile dell'industrializzazione e del lancio sul mercato dei nuovi prodotti denominati GridSense, previsto per il 2015.

Informazioni:
Roman Rudel, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana,
Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito, tel. 058 666 63 50, roman.rudel@supsi.ch
Marcel Morf, Alpiq InTec Management AG, tel. 044 247 40 00, marcel.morf@alpiq.com
www.gridsense.ch 

CATEGORIA ENERGIE RINNOVABILI

Swisscom Wankdorf Data Center Xdc
Il centro di calcolo di Swisscom a Berna-Wankdorf, inaugurato nell'ottobre 2014, è uno dei più sicuri, moderni e soprattutto energeticamente efficienti d'Europa. Per il raffreddamento si utilizzano unicamente l'aria esterna e l'acqua piovana, evitando l'uso di macchine frigorifere elettromeccaniche e di fluidi refrigeranti dannosi per l'ambiente. Il calore residuo viene ceduto al nuovo consorzio di teleriscaldamento della città di Berna e utilizzato per scaldare le abitazioni del quartiere vicino. Inoltre, un innovativo sistema di alimentazione d'emergenza rende superflue le batterie. I responsabili di questo progetto lungimirante, la Swisscom SA e la RZintegral AG, sono stati insigniti del Watt d'Or 2015 nella categoria Energie rinnovabili.

Informazioni:
Swisscom Mediendienst, media@swisscom.com, +41 58 221 98 04
www.swisscom.ch/en/about/responsibility/digital-switzerland/data-centre-wankdorf.html
René Gürber, RZintegral AG, tel. 031 350 02 70, rene.guerber@rzintegral.ch
www.rzintegral.ch

CATEGORIA MOBILITÀ EFFICIENTE

AHEAD - Advanced Hybrid Electric Autobus Design
Gli autobus ibridi diesel-elettrici della Carrosserie Hess AG conoscono solo una via verso il futuro energetico: AHEAD. La tecnologia «Advanced Hybrid Electric Autobus Design» (AHEAD), sviluppata dall'Istituto dei sistemi dinamici e della tecnica di regolazione (IDSC) del PF di Zurigo, porta intelligenza a bordo, perché consente di configurare i veicoli in modo da ottimizzare l'efficienza energetica e la redditività. Grazie all'innovativo sistema di gestione dell'energia, l'autobus è in grado di «apprendere» attivamente le caratteristiche dei percorsi effettuati: ciò permette ai sistemi di propulsione di lavorare nel modo più efficiente possibile, con un significativo risparmio di energia e una riduzione di circa un quarto del consumo di carburante. Nella categoria Mobilità efficiente il Watt d'Or 2015 è quindi assegnato alla Carrosserie Hess AG e all'IDSC.

Informazioni:
Hans-Jörg Gisler, Carrosserie Hess AG, tel. 032 617 34 11, hans-joerg.gisler@hess-ag.ch
www.hess-ag.ch
Philipp Elbert, PF di Zurigo, Istituto dei sistemi dinamici e della tecnica di regolazione (IDSC),
tel. 044 632 73 16, elbertp@ethz.ch, www.idsc.ethz.ch

CATEGORIA EDIFICI E SPAZIO

wellnessHostel4000 e Aqua Allalin & nuovo albergo della gioventù di Gstaad Saanenland
Nonostante la difficile situazione della Svizzera come destinazione turistica, gli alberghi della gioventù svizzeri godono di un successo crescente. Una delle ricette, applicata in modo sistematico nei loro modernissimi edifici, si chiama sostenibilità. Con il massimo livello di efficienza energetica, comfort, design e con prezzi abbordabili, quest'organizzazione ormai novantenne è oggi uno degli esponenti d'avanguardia del settore turistico svizzero. Il Watt d'Or 2015 nella categoria Edifici e spazio è assegnato alla Fondazione svizzera per il turismo sociale in qualità di committente degli Alberghi della gioventù, alla Burgergemeinde di Saas-Fee e alla Steinmann und Schmid Architekten AG di Basilea per il wellnessHostel4000 e Aqua Allalin nonché alla Fondazione svizzera per il turismo sociale e alla Bürgi Schärer Architektur und Planung AG di Berna per il nuovo albergo della gioventù di Gstaad Saanenland.

Informazioni:
René Dobler, Alberghi Svizzeri per la Gioventù, tel. 044 360 14 14,
r.dobler@youthhostel.ch, www.youthhostel.ch
Roger Kalbermatten, Burgergemeinde di Saas-Fee, tel. 027 958 11 88,
roger.kalbermatten@3906.ch, www.3906.ch
Herbert Schmid, Steinmann & Schmid Architekten AG, tel. 061 686 93 00,
sch@steinmann-schmid.ch, www.steinmann-schmid.ch
Hanspeter Bürgi, Bürgi Schärer Architektur und Planung AG, tel. 031 340 35 40,
hanspeter.buergi@buergischaerer.ch, www.buergischaerer.ch

WATT D'OR 2015 - PREMIO SPECIALE «FORMAZIONE»

your+ - Solar Decathlon Europe 2014 - Team Lucerne-Suisse
Un concorso e un'idea forte sono stati il punto di partenza. Alla fine è stata realmente costruita una casa che ha davvero qualcosa di geniale. 70 studenti del Dipartimento Tecnica & Architettura della Scuola universitaria di Lucerna hanno affrontato questa sfida nel quadro del Solar Decathlon Europe 2014. Il progetto è durato tre anni e nel luglio 2014 ha trovato degna conclusione nel parco della reggia di Versailles, vicino a Parigi. «Condividiamo ambienti, oggetti e processi per vivere in modo più sociale, ecologico, economico e gioioso», questo è lo slogan scelto dagli studenti per la loro casa del futuro. Il Team Lucerne - Suisse della Scuola universitaria di Lucerna riceve il premio speciale Watt d'Or 2015 «Formazione» per gli eccezionali risultati raggiunti.

Informazioni:
Simon Gallner, Hochschule Luzern - Technik & Architektur, tel. 041 349 34 09,
simon.gallner@hslu.ch, www.solardecathlon.ch

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni riguardo ai progetti premiati, ai vincitori e alla giuria sono pubblicate nel numero speciale della rivista energeia dedicato al concorso Watt d'Or 2015.

Il concorso Watt d'Or 2016 è già stato lanciato

Nel frattempo è stato lanciato il concorso Watt d'Or 2016. La scadenza per l'inoltro dei dossier è fine luglio 2015. La relativa documentazione è disponibile all'indirizzo Internet www.wattdor.ch. La cerimonia di consegna del premio per edizione 2016 avrà luogo giovedì 7 gennaio 2016 presso il Centro congressi Kursaal a Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE
tel. 058 462 56 75, 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-55845.html