Via libera dell'UFT ai lavori del nodo ferroviario di Renens

Berna, 19.01.2015 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha approvato i lavori delle FFS nella stazione di Renens e nell'area circostante. Le opere ferroviarie pianificate faciliteranno l'accesso ai treni da parte dei viaggiatori e permetteranno di far circolare un maggior numero di treni regionali e a lunga percorrenza tra Renens e Losanna. Queste opere rientrano nel programma Lemano 2030, che mira a sviluppare la rete ferroviaria e ad aumentare l'offerta nell'Arco lemanico.

Il 16 gennaio 2015 l'UFT ha notificato la propria decisione di approvazione dei piani. Il progetto di Renens, molto complesso e composto da varie fasi, include il rinnovo degli impianti di sicurezza e di gestione della circolazione dei treni (manovra), la costruzione di un quarto binario e di un salto di montone (ponte ferroviario), l'adeguamento dei marciapiedi (rialzo, prolungamento, allargamento) nonché la realizzazione di un nuovo sottopassaggio. A queste misure si aggiungono la costruzione di una nuova interfaccia per il futuro tram t1, di una passerella («raggio verde») e di un nuovo sottopassaggio per il traffico motorizzato e per il traffico lento.

La Confederazione finanzia i lavori a Renens con più di 550 milioni di franchi; l'importo restante è a carico del Cantone di Vaud e delle autorità locali. L’ampliamento del nodo di Renens è un elemento essenziale del programma Lemano 2030. Questo programma, finanziato per lo più con crediti federali, prevede la realizzazione entro il 2025 di un insieme di progetti il cui costo complessivo è stimato attorno a 3 miliardi di franchi.

Il deposito pubblico del progetto di Renens ha avuto luogo a primavera 2013. L'UFT ha ricevuto una dozzina di opposizioni, presentate in maggioranza da persone residenti lungo la linea ferroviaria. Al termine della procedura d'esame e dopo aver stabilito alcuni oneri a carico delle FFS, l'UFT ha concluso che il progetto è conforme alle prescrizioni legali che disciplinano la realizzazione delle misure infrastrutturali ferroviarie. Contro la decisione di approvazione dei piani dell'UFT può essere interposto ricorso presso il Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-55937.html