Gli assicurati dovranno assumersi i rischi derivanti dalla strategia d'investimento scelta autonomamente

Berna, 11.02.2015 - Il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio sulla modifica della legge sul libero passaggio. In base ad esso, d'ora in poi gli assicurati che nel secondo pilastro possono scegliere autonomamente la strategia per l'investimento della parte sovraobbligatoria del loro capitale di previdenza dovranno ricevere, in caso di uscita dall'istituto, solo il valore effettivo dell'avere di previdenza; ciò vale anche per il caso in cui al momento dell'uscita l'investimento sia in perdita.

La modifica concerne solo le persone con un salario annuo superiore a 126 900 franchi, che assicurano la parte sovraobbligatoria del loro capitale di previdenza presso istituti di previdenza che operano esclusivamente nel settore sovraobbligatorio. Solo tali istituti possono dare la possibilità ai propri assicurati di scegliere autonomamente la strategia d'investimento.

In futuro, in caso di uscita di un assicurato, gli istituti in questione saranno tenuti a versargli solo il valore effettivo dell'avere di previdenza al momento dell'uscita e non più un importo minimo garantito dalla legge. Se una strategia d'investimento comporta perdite, dovranno essere gli assicurati che l'hanno scelta a farsene carico e non più l'istituto di previdenza e gli assicurati rimasti. Al fine di garantire comunque una certa tutela agli assicurati, gli istituti di previdenza dovranno offrire almeno una strategia con investimenti a basso rischio e dovranno inoltre informare dettagliatamente gli assicurati sui rischi e sui costi derivanti dalla loro scelta.

Considerazione dei risultati della consultazione

Il 26 marzo 2014 il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulla procedura di consultazione, dalla quale è emerso che vi è un certo interesse a che gli assicurati in una fascia salariale elevata possano scegliere tra diverse strategie d'investimento. La proposta di prevedere che gli istituti di previdenza debbano offrire almeno una strategia d'investimento che garantisca gli importi minimi fissati per legge in caso di uscita dall'istituto è stata invece fortemente criticata. Pertanto, questa disposizione non è stata inserita nel disegno di legge. Al fine di garantire comunque una certa tutela agli assicurati che non possono o non vogliono correre rischi elevati, gli istituti di previdenza dovranno però offrire almeno una strategia con investimenti a basso rischio. Inoltre, il Consiglio federale ha rinunciato alla disposizione che prevedeva la necessità del consenso scritto del coniuge o del partner registrato in caso di scelta di una strategia d'investimento.

L'introduzione della nuova disposizione nella legge sul libero passaggio adempie la richiesta di una mozione depositata dal consigliere nazionale Jürg Stahl nel 2008, consentendo di flessibilizzare le soluzioni previdenziali nella fascia salariale elevata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Colette Nova, vicedirettrice
Capo dell'Ambito AVS, previdenza professionale e PC
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
tel. +41 58 462 90 70
colette.nova@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-56168.html