L'UFE stipula una collaborazione con il Massachusetts Clean Energy Technology Center

Berna, 16.02.2015 - Walter Steinmann, direttore dell'Ufficio federale dell'energia e Alicia Barton, CEO del Massachusetts Clean Energy Technology Center di Boston (Stati Uniti), hanno firmato una dichiarazione d'intenti (Memorandum of Understanding, MoU) che prevede lo sviluppo di una collaborazione nell'ambito delle tecnologie energetiche pulite. La collaborazione è incentrata principalmente sull'efficienza energetica, sull'infrastruttura elettrica e sulla promozione dell'innovazione.

La dichiarazione d'intenti per una collaborazione bilaterale più intensa nell'ambito delle tecnologie energetiche pulite (clean energy technologies) è il frutto di un progetto che ha preso il via l'estate scorsa a Boston (Massachusetts, Stati Uniti) in occasione degli Swiss-US Energy Innovation Days 2014. La collaborazione avviata con la dichiarazione d'intenti comprende un ampio spettro di temi: efficienza energetica e tecnica della costruzione, sistemi elettrici (infrastruttura di rete, stoccaggio, smart grid, smart metering, micro grid). Prevede inoltre uno scambio per la promozione dell'innovazione e la creazione di un ambiente che la favorisca (start-up cleantech, incubatori e altri strumenti incentivanti).

«Le collaborazioni internazionali come questa creano relazioni che consentono alle imprese del Massachusetts di orientarsi sui mercati delle tecnologie energetiche pulite in rapida crescita. Siamo entusiasti di prender parte a questo scambio e attendiamo con piacere di poter lavorare con i nostri partner svizzeri per raggiungere i nostri obiettivi comuni», ha dichiarato Alicia Barton. Walter Steinmann ha affermato che «i mercati dell'energia pulita vanno internazionalizzandosi. Diventa quindi sempre più importante capire in che modo altri Paesi promuovono l'innovazione e l'imprenditoria in questo campo. Siamo dunque lieti di avviare uno scambio di conoscenze istruttivo con un'istituzione dedita all'innovazione energetica di grande successo come il MassCEC.»

L'obiettivo del Massachusetts Clean Energy Center (MassCEC) è di promuovere tecnologie, imprese e progetti nell'ambito dell'energia pulita, creando al contempo posti di lavoro di alto livello e crescita economica a lungo termine nel Massachusetts. Dalla sua fondazione nel 2009, il MassCEC ha permesso a imprese del settore dell'energia pulita di crescere, ha sostenuto progetti comunali in questo ambito e ha investito in impianti civili e commerciali di energie rinnovabili, creando un mercato solido per imprese e fornitori di servizi innovativi del settore del cleantech nel Massachusetts: tra il 2013 e il 2014 i posti di lavoro nel settore dell'energia pulita sono aumentati del 10,5 per cento; il settore stesso ha registrato un'espansione di oltre il 47 per cento dal 2010.
Il MassCEC è sovvenzionato dal Renewable Energy Trust Fund, istituito nel 1998 dal legislatore del Massachusetts nel quadro della deregolamentazione del mercato dell'approvvigionamento elettrico. Il fondo è finanziato da una soprattassa per l'utilizzazione della rete applicata ai consumatori di elettricità come pure dalle aziende di approvvigionamento locali che hanno scelto di partecipare al programma.


Indirizzo cui rivolgere domande

Catherine Williams, Massachusetts Clean Energy Center, (617) 315-9386, cwilliams@masscec.com

Marianne Zünd, responsabile Comunicazione UFE, 058 462 56 75, 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-56232.html