Aeroporto di Ginevra: l’UFAC autorizza voli notturni per calibrare il sistema di atterraggio strumentale

Berna, 17.02.2015 - L’Aeroporto Internazionale di Ginevra (AIG) potrà effettuare nel 2015 due serie di voli per calibrare e verificare il funzionamento degli impianti di radionavigazione del sistema di atterraggio strumentale (ILS). Detti voli saranno effettuati al di fuori dei regolari orari di esercizio. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha accolto la domanda inoltrata dall’esercente dello scalo ginevrino. I voli notturni sono previsti nei mesi di marzo e settembre 2015.

Le norme aeronautiche internazionali prescrivono il controllo periodico del funzionamento e della precisione degli strumenti di navigazione degli aeroporti. A tale scopo si effettua una serie di voli di avvicinamento con un aeromobile dotato di speciali dispositivi. In Svizzera, tali voli vengono eseguiti sotto l'egida di Skyguide, la società preposta alla sorveglianza dello spazio aereo.

Poiché lo svolgimento di voli di calibrazione durante il giorno potrebbe perturbare il traffico aereo, l'AIG ha chiesto all'UFAC un'autorizzazione speciale per poterli effettuare durante le ore notturne, dopo la chiusura dell'aeroporto. Posto che i voli disturbano effettivamente il traffico aereo e complicano l'esercizio dello scalo, l'UFAC ha approvato la domanda.

L'aeroporto è dunque autorizzato a effettuare nel 2015 due serie di voli di calibrazione al di fuori dei regolari orari di esercizio; la prima serie si terrà nelle notti tra il 23 e il 24 e tra il 24 e il 25 marzo 2015, la seconda nelle notti tra il 14 e il 15 e tra il 15 e il 16 settembre 2015. Qualora dovessero rivelarsi necessari voli supplementari, o nell'eventualità di condizioni meteorologiche sfavorevoli, sono state riservate anche le notti del 25/26 e 26/27 marzo nonché quelle del 16/17 settembre e quelle del 5/6 ottobre 2015.


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