Il Consiglio federale adotta la revisione totale dell'ordinanza sulla responsabilità civile in materia nucleare

Berna, 25.03.2015 - Il Consiglio federale ha adottato una revisione totale dell'ordinanza sulla responsabilità civile in materia nucleare (ORCN). La revisione totale dell'ORCN disciplina l'esecuzione della nuova legge sulla responsabilità civile in materia nucleare (LRCN) adottata dal Parlamento nel 2008, ma non ancora entrata in vigore. La nuova LRCN e la revisione totale dell'ORCN potranno essere poste in vigore solamente quando la Convenzione internazionale di Parigi in materia di responsabilità civile nel campo dell’energia nucleare, ratificata dalla Svizzera già nel 2009, sarà stata ratificata e posta in vigore da un numero sufficiente di Stati contraenti. Ciò non avverrà prima dell'inizio del 2016.

Il 13 giugno 2008 il Parlamento ha adottato la revisione della LRCN e approvato le versioni rivedute degli accordi internazionali in materia di responsabilità civile nel campo dell'energia nucleare (Convenzione di Parigi e Convenzione complementare di Bruxelles). La Svizzera ha ratificato le due Convenzioni nel marzo 2009.

Le nuove disposizioni della LRCN aumentano la somma di copertura minima da garantire a livello nazionale dal valore attuale di 1 miliardo di franchi svizzeri a 1,2 miliardi di euro (al cambio attuale, circa 1,3 miliardi di franchi svizzeri), adeguandola alle norme internazionali in questo ambito. Inoltre, viene fortemente semplificata la procedura di indennizzo, con un conseguente miglioramento della protezione delle vittime, nell'eventualità che un incidente nucleare all'estero provochi vittime anche in Svizzera. In questo caso, per la Svizzera valgono i medesimi presupposti per gli indennizzi e le medesime prescrizioni procedurali applicabili negli altri Stati contraenti.

Revisione totale dell'ORCN

Il progetto di revisione totale della ORCN è stato elaborato in un gruppo di accompagnamento composto da rappresentanti della Confederazione (UFE, UFG, DFF, FINMA, SECO), degli assicuratori privati (Schweizerischer Nuklearversicherungspool -Pool svizzero per l'assicurazione dei rischi nucleari) e degli esercenti degli impianti nucleari (swissnuclear). La procedura di consultazione si è svolta dal 15 marzo al 28 giugno 2013.

La revisione totale dell'ORCN fissa a 1 miliardo di franchi l'importo minimo che deve essere coperto dalle assicurazioni private e definisce i rischi la cui copertura può essere esclusa dagli assicuratori. Inoltre, l'ordinanza indica il metodo per il calcolo dei premi che devono essere versati dai proprietari degli impianti nucleari per la copertura assicurativa fornita dalla Confederazione. Quest'ultima interviene per i danni nucleari fino a 1,2 miliardi di euro non coperti dall'assicurazione privata o che superano la somma di copertura.

La revisione totale dell'ordinanza, inoltre, fissa a 70 milioni di euro la somma di copertura per gli impianti di ricerca nucleare e per il deposito intermedio federale e a 80 milioni di euro quella per determinati trasporti di sostanze nucleari. Per il trasporto di tali sostanze, prevede poi un'assicurazione separata da quella per gli impianti.

Data di entrata in vigore

La nuova LRCN e la revisione totale dell'ORCN saranno poste in vigore insieme dal Consiglio federale non appena un numero sufficiente di Stati contraenti avrà ratificato la revisione della Convenzione di Parigi. La data esatta di entrata in vigore non è ancora stata stabilita, ma non sarà prima dell'inizio del 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE,
tel. +41 58 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-56671.html