Smart grid roadmap

Berna, 27.03.2015 - L'Ufficio federale dell'energia ha pubblicato oggi la «smart grid roadmap». Il rapporto definisce in modo chiaro e univoco cosa sono le «smart grid» (reti elettriche intelligenti) e indica ciò che occorre ancora fare ai fini della loro realizzazione. La roadmap va intesa come documento di riferimento per la futura diffusione delle reti intelligenti in Svizzera.

All'elaborazione della smart grid roadmap, durata circa un anno, ha lavorato un ampio gruppo di specialisti di autorità, Cantoni, Comuni, città, associazioni di settore e del mondo della ricerca.

La roadmap illustra le importanti funzionalità delle future reti, anticipa gli sviluppi tecnici, rileva la necessità d'intervento, tra l'altro nel settore della protezione e della sicurezza dei dati, e analizza le soluzioni innovative, tenendo conto del rapporto costi-benefici. Gli autori tematizzano inoltre numerose condizioni quadro capaci di incentivare la diffusione delle smart grid in Svizzera.

Le smart grid sono una soluzione interessante soprattutto alla luce dell'ampliamento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili: la crescente produzione elettrica decentrata e fluttuante richiede un massiccio potenziamento delle reti tradizionali oppure il ricorso a reti gestite in modo intelligente, vale a dire le cosiddette smart grid. Esse possono ridurre il fabbisogno di nuove infrastrutture di rete e compensare meglio le fluttuazioni di produzione, contribuendo così al risparmio sui costi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-56706.html