Normativa più moderna in materia di diritto del lavoro per il personale del trasporto pubblico

Berna, 13.05.2015 - I dipendenti del trasporto pubblico sottostanno a una specifica legge sulla durata del lavoro (LDL), che assicura un esercizio sicuro ed efficiente di ferrovie, tram, autobus, impianti di trasporto a fune e battelli. In data odierna il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente una revisione parziale della LDL con cui la legge sarà adeguata all'evoluzione socioeconomica. La revisione precisa ad esempio l'ambito dei soggetti interessati e modifica prescrizioni relative a pause, giorni di riposo domenicale e lavoro notturno.

Le proposte del Consiglio federale per una revisione parziale della legge sulla durata del lavoro sono state accolte positivamente dalla maggior parte dei partecipanti alla consultazione. Il Consiglio federale ha quindi trasmesso in data odierna il relativo messaggio al Parlamento. La modifica concerne tra gli altri i seguenti settori:

  • i collaboratori di ditte esterne al settore dei trasporti pubblici saranno sottoposti anch'essi alla LDL qualora svolgano attività rilevanti per la sicurezza (p. es. costruzione di binari);
  • la LDL in vigore presuppone che i dipendenti trascorrano le pause a domicilio. Oggigiorno però la maggior parte di essi non rientra a casa per la pausa pranzo, per cui la LDL consentirà di assegnare pause nel luogo di lavoro o di servizio senza supplementi di tempo;
  • il turno di riposo dopo perturbazioni dell'esercizio non potrà essere ridotto a meno di nove ore. Il Consiglio federale ritiene che le possibilità esistenti quali l'estensione della durata massima del lavoro e del turno di servizio siano sufficienti per far fronte a tali situazioni; in tal modo intende tutelare i dipendenti da maggiori pretese.

Le proposte del Consiglio federale si fondano in gran parte sui lavori preliminari della Commissione federale della legge sulla durata del lavoro, composta in parti uguali da rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro. Vari dettagli, in particolare sulle pause, i giorni di riposo domenicale e il lavoro notturno saranno disciplinati nell'ordinanza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazione
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-57244.html