Rappresentanza svizzera presso la Commissione per la navigazione aerea

Berna, 13.05.2015 - Il Consiglio federale ha nominato Christian Schulthess quale rappresentante svizzero in seno alla Commissione per la navigazione aerea (Air Navigation Commission; ANC) dell’Organizzazione dell’aviazione civile internazionale (OACI) a Montreal. Il mandato durerà tre anni a partire dal 1° gennaio 2016.

Dal 1980, la Svizzera fa parte di una comunità d'interessi denominata Gruppo ABIS (Austria, Benelux, Irlanda, Svizzera e Portogallo). Il Gruppo ABIS presenta candidature congiunte per la nomina dei membri presso l'ANC e mantiene una rappresentanza comune in seno all'OACI. La Svizzera ha così la possibilità di tutelare i propri interessi direttamente o indirettamente attraverso il rappresentante del Gruppo. Il prossimo mandato, che inizierà il 1° gennaio 2016, è affidato al rappresentante svizzero del Gruppo.

Il Consiglio federale ha nominato Christian Schulthess, ispettore di volo dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) nonché coordinatore nazionale per le ispezioni SAFA (Safety Assessment of Foreign Aircraft) e membro dell'European SAFA Steering Expert Group. Il 2 aprile 2015 il Gruppo ABIS ha accettato all'unanimità la candidatura di Christian Schulthess. Per rilevare al meglio il testimone presso l'ANC, il rappresentante svizzero inizierà la sua attività a Montreal il 1° settembre 2015.

Christian Schulthess, pilota professionista, prima di approdare all'UFAC ha volato dal 1980 al 2002 per le compagnie CTA, BalairCTA e Swissair e dal 2000 al 2010 ha diretto l'azienda di dirigibili Skycruise Switzerland AG.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFAC, tel. +41 58 465 31 31


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-57251.html