Delegazione della commissione tedesca dei depositi finali in visita in Svizzera

Berna, 28.05.2015 - Il 1° e il 2 giugno 2015 arriverà in Svizzera una delegazione della commissione tedesca sullo stoccaggio di scorie altamente radioattive (detta anche commissione dei depositi finali), composta di nove persone. Scopo della visita raccogliere informazioni sulla ricerca dell'ubicazione di depositi finali in strati geologici profondi.

La delegazione, capeggiata dalla Presidente della commissione Ursula Heinen-Esser, riceverà dall'UFE informazioni riguardanti la procedura svizzera di selezione dei siti e dall'Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN informazioni concernenti la vigilanza sulla sicurezza. Inoltre, all'istituto Paul Scherrer, la delegazione incontrerà alcuni rappresentanti delle regioni di ubicazione Giura est e Zurigo nord-est come pure altri partecipanti al Piano settoriale ed esperti del settore. Il programma della visita prevede anche un sopralluogo del potenziale sito di Villigen nel Giura est, al quale parteciperanno Ueli Müller, co-Presidente della conferenza regionale Giura est nonché rappresentanti della Nagra e dell'UFE. Infine avrà luogo una visita guidata al deposito intermedio Zwilag di Würenlingen.

Nel luglio del 2013la Germania ha posto in vigore la legge sulla selezione dei siti, che consente la ricerca di un deposito finale con esito aperto. La legge prevede tre,  tappe principali: 2016 - conclusione dei lavori della commissione dei depositi finali; 2023 - decisione relativa all'esplorazione di siti sotterranei; 2031 - decisione definitiva sul sito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, 058 462 56 75, 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-57423.html