Entrata in vigore della Convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e la Corea del Sud

Berna, 01.06.2015 - La Convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e la Corea del Sud, firmata nel gennaio 2014, entrerà in vigore il 1° giugno 2015 al termine delle procedure di ratifica parlamentari in entrambi gli Stati contraenti.

L'accordo con la Corea del Sud è la seconda Convenzione di sicurezza sociale stipulata dalla Svizzera (dopo quella con l'India) che mira unicamente ad agevolare il distacco di personale nello Stato contraente, evitando la doppia assicurazione.

Le persone che svolgono un’attività lucrativa a tempo determinato sul territorio dell’altro Stato contraente restano soggette al sistema di assicurazioni sociali del loro Stato di appartenenza, cui continuano a versare i contributi. Sono invece esonerate dall’obbligo contributivo nello Stato in cui sono temporaneamente occupate. La nuova convenzione permette di evitare il cambiamento del sistema sociale e quindi interruzioni nella carriera assicurativa in caso di un distacco temporaneo. Questo farà risparmiare sia alle imprese attive a livello internazionale che alle casse di compensazione svizzere ulteriori oneri amministrativi e finanziari.

La convenzione non prevede l'esportazione all’estero di rendite svizzere a cittadini coreani e non causa quindi costi supplementari nel settore. Ai cittadini coreani che lasciano definitivamente la Svizzera vengono rimborsati i contributi che hanno dovuto versare alle assicurazioni sociali svizzere. Allo stesso modo, ai cittadini svizzeri che lasciano definitivamente la Corea del Sud vengono rimborsati i contributi versati alle assicurazioni sociali di questo Paese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stephanie Koch Häberli
Ambito Affari internazionali, Settore Convenzioni
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
tel. +41 58 462 58 90, stephanie.kochhaeberli@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-57434.html