Indennità di perdita di guadagno: parità di trattamento tra chi presta servizio militare e chi presta servizio civile

Berna, 05.06.2015 - Tra le persone che iniziano a prestare servizio civile e quelle che prestano servizio militare subito dopo aver concluso la formazione non vi sono disparità di trattamento per quanto concerne le indennità di perdita di guadagno: è quanto conclude un rapporto adottato in data odierna dal Consiglio federale.

Chi ha concluso la formazione immediatamente prima dell'entrata in servizio (militare o civile che sia) può chiedere che l'indennità di perdita di guadagno sia calcolata sulla base del salario iniziale percepito per la professione in questione nel luogo in cui sarebbe stata esercitata. Questa prassi si basa sulla presunzione che queste persone avrebbero intrapreso un'attività lucrativa per un periodo più lungo se non fossero entrate in servizio.

In adempimento di un postulato della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale, il Consiglio federale ha chiesto di esaminare se le persone che prestano servizio militare e quelle che prestano servizio civile siano trattate allo stesso modo. Il rapporto del Consiglio federale giunge alla conclusione che chi presta servizio civile non gode di un trattamento di favore rispetto a chi presta servizio militare. Tra le persone che dispongono dello stesso livello di formazione si registrano solo differenze marginali in termini di importi giornalieri per il servizio prestato. Tuttavia, rispetto ai militari, le persone prestanti servizio civile hanno maggiori possibilità di pianificare il loro impiego in servizio in modo da iniziarlo immediatamente dopo la conclusione della formazione. Non si può determinare con precisione in che misura questo incida effettivamente sul numero di richieste di IPG presentate, poiché vi sono altri fattori che entrano in gioco. Il Consiglio federale non ritiene pertanto necessario modificare le disposizioni vigenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Tel.: 058 462 91 97
Mario Christoffel
Settore Prestazioni AVS/IPG/PC
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
mario.christoffel@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-57524.html