Legge sui fondi di compensazione: avvio della procedura di consultazione

Berna, 05.06.2015 - Il Consiglio federale ha adottato l'avamprogetto della legge federale sull'istituto amministratore dei fondi di compensazione AVS, AI e IPG (Legge sui fondi di compensazione), e lo sottopone per parere ai Cantoni, alle associazioni e organizzazioni interessate nonché ai partiti politici.

L'avamprogetto si prefigge di chiarire la situazione giuridica dei fondi di compensazione dell'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), dell'assicurazione invalidità (AI) e dell'ordinamento delle indennità per perdita di guadagno (IPG) e ovviare alle attuali difficoltà di rappresentanza. A tal fine, intende creare un istituto di diritto pubblico iscritto nel registro di commercio sotto la denominazione «compenswiss (Ausgleichsfonds AHV/IV/EO, Fonds de compensation AVS/AI/APG, Fondi di compensazione AVS/AI/IPG, Fonds da cumpensaziun AVS/AI/UCG)». Inoltre, considerate la crescente complessità delle attività di gestione e l'estensione mirata dei principi del buon governo d'impresa, appare opportuno aggiornare la legislazione vigente.

Con la sua costituzione e la designazione dei suoi organi, compenswiss acquisirà personalità giuridica e avrà dunque uno statuto giuridico proprio e univoco. Ne consegue che i fondi di compensazione AVS, AI e IPG perderanno la loro personalità giuridica. Grazie alla nuova forma giuridica e all'iscrizione nel registro di commercio, i partner contrattuali – in particolare quelli esteri – potranno identificare formalmente il loro partner economico.

L'istituto resterà incaricato di amministrare i fondi di compensazione AVS, AI e IPG. Questo compito consiste nell'assicurare la costante disponibilità delle liquidità necessarie al pagamento delle prestazioni legali delle tre assicurazioni e nell'investire il patrimonio in modo da garantire un rapporto ottimale tra la sicurezza e il conseguimento di un rendimento conforme al mercato.

Secondo la legislazione vigente, i fondi di compensazione AVS, AI e IPG non sottostanno alla legge sugli acquisti pubblici. Dato che il nuovo istituto svolgerà un compito d'interesse pubblico, è legittimo assoggettarlo alle regole che disciplinano gli acquisti pubblici, salvo per quanto concerne i mandati di gestione patrimoniale.

L'avamprogetto definisce inoltre le modalità del rimborso del debito dell'AI nei confronti dell'AVS dopo la scadenza del finanziamento aggiuntivo dell'AI, ovvero dal 1° gennaio 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Tel. 058 462 90 70
Colette Nova, vicedirettrice
Responsabile Ambito AVS, previdenza professionale e PC
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
colette.nova@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-57525.html