Galleria di base del San Gottardo: la Consigliera federale Leuthard a Expo Milano

Berna, 08.06.2015 - La Consigliera federale Doris Leuthard ha sfruttato l'occasione della Giornata dedicata alla Svizzera dei trasporti e dell’energia di Expo Milano per ricordare la prossima apertura della galleria di base del San Gottardo (GBG). Nel suo discorso, la Consigliera federale ha sottolineato l'importanza per la Svizzera e per l'Europa di quest'opera che potenzierà il corridoio nord-sud per il traffico merci. Presso il Padiglione svizzero, i visitatori dell'Expo hanno la possibilità di visitare l'esposizione di AlpTransit e di informarsi su quest'opera epocale che sarà inaugurata ufficialmente il 1° giugno 2016.

Dopo il lancio del conto alla rovescia tenutosi una settimana fa a Lucerna, oggi a Expo Milano la Consigliera federale Doris Leuthard ha dato il via all'anno di preparativi anche a livello internazionale, azionando presso l'esposizione di AlpTransit un contatore che indicherà il tempo rimanente prima dell'apertura. La galleria di base del San Gottardo, che sarà inaugurata ufficialmente il 1° giugno 2016, con i suoi 57 km di lunghezza ruberà il primato di tunnel ferroviario più lungo del mondo alla galleria Seikan in Giappone. Nel suo discorso, la Consigliera federale Leuthard ha sottolineato come non solo la nostra generazione, ma anche quelle future, potranno beneficiare di questa grandiosa opera costruita dalla Svizzera. Inoltre, la GBG è di cruciale importanza non solo per la Svizzera, ma per l'Europa intera.

La GBG permette di potenziare il corridoio Reno-Alpi, uno dei collegamenti nord-sud più importanti d'Europa per quanto concerne il traffico merci. Grazie a tempi di percorrenza inferiori, le regioni della Svizzera, ma anche della Germania e dell'Italia, saranno più vicine tra loro. La nuova ferrovia di pianura modernizzerà il traffico merci: i treni non dovranno più affrontare notevoli pendenze e il percorso si accorcerà di circa 30 km rispetto all'attuale tratta di montagna. La nuova galleria aumenterà in modo rilevante le capacità del traffico merci ferroviario. In futuro sulla tratta potranno viaggiare sino a 260 treni merci e 65 treni viaggiatori al giorno.

Vista la grande importanza della GBG a livello internazionale, tra un anno la Svizzera inviterà alla cerimonia d'inaugurazione personalità di alto rango dei governi dei Paesi limitrofi, importanti rappresentanti dell'UE e altri ospiti di Stato.

Durante la visita all'esposizione di AlpTransit la Consigliera federale Leuthard è stata accompagnata da una ventina di giovani provenienti da vari Paesi dell’arco alpino, che visitano l'Expo nell'ambito di un progetto della Commissione internazionale per la protezione delle Alpi (CIPRA).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-57528.html