Progetto di geotermia a San Gallo ottiene la copertura dei rischi

Berna, 08.06.2015 - Il progetto di geotermia della Sankt Galler Stadtwerke, l'azienda elettrica di San Gallo, ha ottenuto una copertura dei rischi pari a 18,2 milioni di franchi. Il progetto era stato interrotto perché la quantità di acqua calda ricavata in seguito alla prima perforazione era stata inferiore a quella prevista.

A fine ottobre 2014, conclusi tutti i lavori e le analisi, l'azienda ha deciso di interrompere il progetto di geotermia.

La Società nazionale di rete Swissgrid svolge, su mandato della Confederazione, le procedure di rimunerazione per l'immissione in rete di energia a copertura dei costi (RIC) nonché quelle relative al fondo RIC che viene anche utilizzato per finanziare le coperture dei rischi dei progetti di geotermia. Come previsto nella legge sull'energia, Swissgrid disporrà ora il pagamento di 18,2 milioni di franchi, pari al 50 per cento dei costi effettivi, già sostenuti o previsti, delle perforazioni e dei sondaggi. Nel giugno 2012 era stata stabilita la somma massima garantita di 24,1 milioni di franchi. Tuttavia, poiché il progetto era stato interrotto senza che fosse stato raggiunto il livello massimo garantito di sfruttamento, l'importo che verrà versato sarà inferiore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 058 462 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-57564.html