Approvato il finanziamento degli interventi di potenziamento sul tratto ferroviario Ginevra – Bellegarde

Berna, 12.06.2015 - Il Consiglio federale ha approvato una convenzione con FFS per il finanziamento di alcuni interventi di potenziamento sulla tratta ferroviaria La Plaine–Bellegarde (linea Ginevra – Parigi). Si tratta del tredicesimo pacchetto di convenzioni per il finanziamento del raccordo della rete ferroviaria svizzera a quella europea ad alta velocità (raccordo RAV).

Nel quadro del programma RAV la Svizzera ha stanziato 175 milioni di franchi per il potenziamento della tratta Bellegarde-Nurieux-Bourg-en-Bresse. Le misure così finanziate hanno già permesso, alla fine del 2010, di ridurre il tempo di percorrenza tra Ginevra e Parigi, lungo la cosiddetta linea ferroviaria dell'Haut-Bugey, di circa 25 minuti. In questo contesto sono state necessarie anche alcune misure urgenti ammodernare il sistema elettrico e della segnaletica lungo la tratta francese La Plaine-Bellegarde, che sono state prefinanziate da FFS. Ora il Consiglio federale ha approvato la stipula di una convenzione di finanziamento con l'azienda per un importo pari a 6,11 milioni di franchi.

Il prefinanziamento è stato possibile grazie al cambio di destinazione di un credito d'impegno rientrante nel credito complessivo per i raccordi all'alta velocità. Il raccordo RAV è finanziato attaverso il Fondo FTP. I lavori sono stati portati a termine a dicembre 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, settore Informazione
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-57645.html