Creating a new energy world: incontro a Zurigo tra i massimi rappresentanti svizzeri e americani dell'innovazione energetica in occasione dei Swiss-US Energy Innovation Days 2015

Berna, 16.06.2015 - Svizzera e Stati Uniti stanno vivendo una trasformazione radicale del settore energetico che pone nuove ed enormi sfide alla società, al mondo scientifico, all'economia e alla politica. Tali sfide richiedono in entrambi i Paesi personalità brillanti in grado di affrontarle. Gli Energy Innovation Days, che si terranno a Zurigo dal 19 al 21 agosto 2015, saranno l'occasione per discutere delle prospettive future e scambiare esperienze e know-how in un settore nuovo in continuo mutamento. La manifestazione di quest'anno sarà incentrata sui sistemi edilizi integrati. Sotto l'egida del Ministro svizzero dell'energia Doris Leuthard, esponenti di spicco del settore energetico svizzero e statunitense avranno l'opportunità di presentare i migliori progetti, innovazioni di mercato e tecnologie del settore energetico, ampliare la loro rete di contatti, conoscere i potenziali di innovazione nonché le possibilità commerciali e di partenariato in Svizzera e negli Stati Uniti.

La prima edizione degli Swiss-US Energy Innovation Days ha avuto luogo nel luglio dello scorso anno a Boston e ha avuto un riscontro molto positivo da parte di tutti i partecipanti, circa 300 ricercatori e rappresentanti di imprese, autorità e associazioni economiche svizzeri e statunitensi.

Sulla scia di questo primo successo si è deciso di ripetere l'incontro, incentrato questa volta sui sistemi edilizi integrati. È possibile sin d'ora iscriversi all'evento (vedi link). Gli Swiss-US Energy Innovation Days si terranno nel Toni Areal, un sito moderno e richiesto, e sono organizzati dall'Ufficio federale dell'energia (UFE), dal Massachusetts Clean Energy Center, dalla Società svizzera degli ingegneri e architetti (sia), dalla Switzerland Global Enterprise (S-GE), dalla Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW) e dal swissnex Boston, il Consolato svizzero di Boston.

Il 19 agosto 2015, primo giorno della conferenza, cominceranno i quattro seminari paralleli del mattino che proseguiranno anche il giorno successivo. Essi saranno presieduti da esperti e animati da relatori principali e comprenderanno le seguenti presentazioni a cura di specialisti svizzeri e americani (la lingua di lavoro è l'inglese):

  • Society & Economy - Sustainable Decision-Making
    Chair: Linda Looft, Assistant Vice President for Government and Community Relations, Worcester Polytechnic Institute WPI
  • Energy Technologies - Buildings and Districts for the Future
    Chair: Dr. Peter Richner, Deputy Director of EMPA - Swiss Federal Laboratories for Materials Science and Technology
  • Mobility - Future Supply and Demand
    Chair: Nick Nigro, Founder of Atlas Public Policy
  • Architecture & Space - Energy as Context or Driver
    Chair: Prof. Dr. Arno Schlueter, ETH Zurich, Institute of Technology in Architecture ITA

Durante i pomeriggi i partecipanti visiteranno alcune imprese e organi di ricerca innovativi, ma anche alcuni siti esemplari di sviluppo urbano. Il 19 agosto è prevista la visita al dipartimento di tecnica e architettura dell'università di Lucerna a Horw, nel quale è situato l'iHomeLab, un think tank e un centro di ricerca per l'intelligenza nell'edilizia e che ospita anche il prototipo "your+", un progetto abitativo ottimizzato, che si è guadagnato il quinto posto nel concorso Solar Decathlon Europe 2014. Il pomeriggio continuerà con la visita del "Suurstoffi Areal" a Rotkreuz, un nuovo quartiere integrato, senza traffico e libero da emissioni di CO2, dotato di una rete di anergia. La giornata si concluderà con un ricevimento alla Siemens AG di Zugo dedicato al networking. I partecipanti saranno accolti dal Consigliere di Stato del Cantone di Zugo Heinz Tännler.

Gli appuntamenti locali del secondo pomeriggio comprendono la visita del laboratorio dell'EMPA di Dübendorf, con presentazioni del Mobility Demonstrator e del progetto pilota NEST, una piattaforma dimostrativa in condizioni reali rivolta al settore edilizio e ai partner della ricerca. Segue una visita del laboratorio di ricerca dell'IBM a Rüschlikon, conosciuto in tutto il mondo per le sue prestazioni a livello scientifico. La cena ufficiale della conferenza avrà luogo a Zurigo. I partecipanti saranno salutati ufficialmente da Markus Assfalg, responsabile della promozione economica e aziendale del Cantone di Zurigo e da Martin Naville, CEO della Swiss-American Chamber of Commerce.

La cerimonia ufficiale di chiusura degli Swiss-US Energy Innovation Days 2015 si terrà il 21 agosto 2015 alla Zürcher Hochschule der Künste. Il programma di alto livello prevede una relazione da parte di Lino Guzzella, Presidente del Politecnico di Zurigo, e di Patrick Warnking, Country Director di Google Svizzera, nonché una tavola rotonda con i presidenti dei seminari che presenteranno i risultati delle due giornate di lavori. L'allocuzione conclusiva spetterà a Suzan G. LeVine, ambasciatrice degli Stati Uniti in Svizzera e a Doris Leuthard, Consigliera federale e Ministro dell'energia del nostro Paese. La chiusura dei lavori avverrà nella cornice di una piccola esposizione dei progetti vincitori del Watt d'Or, il riconoscimento conferito dall'UFE ai progetti svizzeri più innovativi in campo energetico.

Siete cordialmente invitati a partecipare agli US Energy Innovation Days 2015 a Zurigo. È possibile iscriversi online fino al 30 giugno 2015 sul sito www.sia.ch/innovation-days.

I partecipanti provenienti dagli Stati Uniti possono chiedere un contributo finanziario alle loro spese di viaggio e di pernottamento scrivendo a marianne.zuend@bfe.admin.ch.

I rappresentanti dei mass media che intendono partecipare alla manifestazione sono pregati di annunciarsi presso marianne.zuend@bfe.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. +41 58 462 56 75 / +41 79 763 86 11
Adrian Altenburger, Vicepresidente sia, +41 44 305 93 71 / +41 78 833 93 71
Felix Moesner, Console, swissnex Boston, tel. +1 617 876 3077



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-57696.html