Swiss-US Energy Innovation Days 2015: 300 tra i massimi rappresentanti svizzeri e americani dell'innovazione energetica si incontrano a Zurigo

Berna, 13.08.2015 - Svizzera e Stati Uniti stanno vivendo una trasformazione radicale del settore energetico che pone nuove ed enormi sfide alla società, al mondo scientifico, all'economia e alla politica. Tali sfide richiedono in entrambi i Paesi personalità brillanti in grado di affrontarle.Gli Swiss-US Energy Innovation Days, che si terranno a Zurigo dal 19 al 21 agosto 2015, saranno l'occasione per discutere delle prospettive future e scambiare esperienze e know-how in un settore nuovo in continuo mutamento. Circa 300 esperti di alto livello si sono annunciati per diversi workshop ed eventi. La manifestazione di quest'anno sarà incentrata sui sistemi edilizi integrati. Sotto l'egida del Ministro svizzero dell'energia Doris Leuthard, esponenti di spicco del settore energetico svizzero e statunitense avranno la grande opportunità di presentare i migliori progetti, innovazioni di mercato e tecnologie del settore energetico, ampliare la loro rete di contatti, conoscere i potenziali di innovazione nonché le possibilità commerciali e di partenariato in Svizzera e negli Stati Uniti.

Gli Swiss-US Energy Innovation Days 2015, incentrati sui sistemi edilizi integrati, sono organizzati dall'Ufficio federale dell'energia (UFE), dal Massachusetts Clean Energy Center, dalla Società svizzera degli ingegneri e architetti (sia), dalla Switzerland Global Enterprise (S-GE), dalla Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW) e dal swissnex Boston, il Consolato svizzero di Boston.

«Quest'anno la manifestazione sarà particolarmente interessante», afferma il Dr. Walter Steinmann, Direttore dell'UFE. «Nei prossimi anni ci sarà un mutamento radicale del nostro assetto energetico. Il modo in cui produciamo, distribuiamo, stocchiamo, acquistiamo, vendiamo e impieghiamo l'energia cambierà completamente. Oggi assistiamo a mutamenti molto rapidi nell'ambito delle tecnologie energetiche integrate ed intelligenti, della pianificazione dei sistemi energetici e delle nuove applicazioni pratiche. Gli Swiss-US Energy Innovation Days rappresentano la piattaforma più adatta per discutere degli sviluppi in corso e futuri, per conoscere meglio le tecnologie attuali e per lasciarsi ispirare dai migliori imprenditori, ricercatori, investitori, business accelerator, incubatori e associazioni svizzere e americane».

«Le tecnologie energetiche innovative e intelligenti offrono opportunità di crescita concrete per gli scambi tra le aziende svizzere e americane», aggiunge Chris Watts, Direttore regionale per America, Africa e Arabia presso Switzerland Global Enterprise, un'organizzazione che, su incarico della Confederazione, sostiene le imprese svizzere nell'ambito di progetti internazionali. «La fiorente economia americana stimola la domanda di nuove soluzioni energetiche, che le imprese svizzere sono in grado di fornire secondo i massimi standard qualitativi internazionali. Gli Swiss Energy Innovation Days contribuiscono a questo vantaggioso scambio».

«Nel contesto internazionale è importante stabilire uno scambio regolare delle pratiche consolidate e delle nuove soluzioni, in vista del futuro approvvigionamento energetico», precisa Adrian Altenburger, Vicepresidente della Società svizzera degli ingegneri e architetti (sia). «Sono lieto che, dopo la prima edizione di Boston solo un anno fa, possiamo continuare a Zurigo il percorso comune intrapreso verso una riduzione delle emissioni di CO2 e dei vettori energetici non rinnovabili». L'obiettivo dell'"Energieleitbild Bau" della SIA, le linee direttive in materia energetica per il settore edilizio, è la creazione di una base coerente e sostenibile per il parco immobiliare svizzero e la promozione di un impiego intelligente dell'energia.

«Gli Swiss-US Energy Innovation Days 2015 sono il risultato diretto della manifestazione di Boston dello scorso anno e hanno lo scopo di promuovere le migliori innovazioni svizzere in campo energetico», afferma Felix Moesner, console svizzero e CEO di swissnex Boston. «L'inaugurazione dell'esposizione itinerante di Watt d'Or a Boston, che si trova attualmente a Chicago e a Madison e che sarà successivamente mostrata in tutto il mondo, ha nel contempo dato il via alla collaborazione a livello governativo tra il Massachusetts e la Svizzera, a livello accademico tra il PF di Zurigo e il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e ancora a livello privato tra diverse imprese. I maggiori esponenti americani e svizzeri in campo energetico discuteranno nuovamente a Zurigo di temi e opportunità attuali, allo scopo di avviare nuovi progetti comuni». Dal 2000 swissnex Boston contribuisce a mettere in contatto tra loro responsabili della formazione, della ricerca e dell'innovazione svizzeri e americani.  

«Gli Stati Uniti e la Svizzera hanno deciso di dare una base sostenibile a lungo termine alla produzione, distribuzione e al consumo di energia. Negli USA, Massachusetts e California svolgono un ruolo pionieristico esemplare in questa direzione», afferma il professor André Haelg, Direttore della ZHAW School of Management and Law. «La ZHAW, una delle più importanti scuole universitarie professionali svizzere, collabora strettamente con i suoi partner universitari internazionali nell'ambito dei programmi di ricerca applicata in campo energetico».Gli Swiss-US Energy Innovation Days sono il simbolo del nostro mandato di unire la ricerca e l'economia internazionali, al fine di trovare soluzioni pratiche per queste sfide globali. Siamo fieri di ospitare le due giornate di workshop a Zurigo».

I rappresentanti dei mass media che intendono partecipare alla manifestazione sono pregati di annunciarsi entro lunedi 17 agosto 2015 presso marianne.zuend@bfe.admin.ch.

Gli Swiss-US Energy Innovation Days 2015 ringraziano i loro sponsor e partner: PF di Zurigo, Empa, Lucerne University of Applied Sciences and Arts - Engineering & Architecture, Worcester Polytechnic Institute, IBM, Siemens, Google Switzerland, emerald Technology Ventures, HHM, Alstom, Schneider Electric, ABB, Migros, Fontavis, Pensimo, CP Pumpen AG, Gaznat, Socar, Zurich, Appenzeller Bärli Biber, KWO, EKZ, SBB CFF FFS, Canton of Zurich, Canton of Zug, Swissnex Boston, Swiss-American Chamber of Commerce, Cleantech Switzerland.

Programma

Il 19 agosto 2015, primo giorno della conferenza, cominceranno i quattro seminari paralleli del mattino che proseguiranno anche il giorno successivo. Essi saranno presieduti da esperti e animati da relatori principali e comprenderanno le seguenti presentazioni a cura di specialisti svizzeri e americani (la lingua di lavoro è l'inglese):

  • Society & Economy - Sustainable Decision-Making
    Chair: Linda Looft, Assistant Vice President for Government and Community Relations, Worcester Polytechnic Institute WPI
  • Energy Technologies - Buildings and Districts for the Future
    Chair: Dr. Peter Richner, Deputy Director of EMPA - Swiss Federal Laboratories for Materials Science and Technology
  • Mobility - Future Supply and Demand
    Chair: Nick Nigro, Founder of Atlas Public Policy
  • Architecture & Space - Energy as Context or Driver
    Chair: Prof. Dr. Arno Schlueter, ETH Zurich, Institute of Technology in Architecture ITA

Durante i pomeriggi i partecipanti visiteranno alcune imprese e organi di ricerca innovativi, ma anche esempi interessanti di sviluppo di siti. Il 19 agosto è prevista la visita al dipartimento di tecnica e architettura dell'università di Lucerna a Horw, nel quale è situato l'iHomeLab, un think tank e un centro di ricerca per l'intelligenza nell'edilizia e che ospita anche il prototipo "your+", un progetto abitativo ottimizzato, che si è guadagnato il quinto posto nel concorso Solar Decathlon Europe 2014. Il pomeriggio continuerà con la visita del "Suurstoffi Areal" a Rotkreuz, un nuovo quartiere integrato, senza traffico e libero da emissioni di CO2, dotato di una rete di anergia. La giornata si concluderà con un ricevimento alla Siemens AG di Zugo dedicato al networking. I partecipanti saranno accolti dal Consigliere di Stato del Cantone di Zugo Heinz Tännler.

Gli appuntamenti locali del secondo pomeriggio comprendono la visita del laboratorio dell'EMPA di Dübendorf, con presentazioni del Mobility Demonstrator e del progetto pilota NEST, una piattaforma dimostrativa in condizioni reali rivolta al settore edilizio e ai partner della ricerca. Segue una visita del laboratorio di ricerca dell'IBM a Rüschlikon, conosciuto in tutto il mondo per le sue prestazioni a livello scientifico. La cena ufficiale della conferenza avrà luogo a Zurigo. I partecipanti saranno salutati ufficialmente da Markus Assfalg, responsabile della promozione economica e aziendale del Cantone di Zurigo e da Martin Naville, CEO della Swiss-American Chamber of Commerce.

La cerimonia ufficiale di chiusura degli Swiss-US Energy Innovation Days 2015 si terrà il 21 agosto 2015 alla Zürcher Hochschule der Künste. Il programma di alto livello prevede una relazione da parte di Lino Guzzella, Presidente del Politecnico di Zurigo, e di Patrick Warnking, Country Director di Google Svizzera, nonché una tavola rotonda con i presidenti dei seminari che presenteranno i risultati delle due giornate di lavori. L'allocuzione conclusiva spetterà a Suzan G. LeVine, ambasciatrice degli Stati Uniti in Svizzera e a Doris Leuthard, Consigliera federale e Ministro dell'energia del nostro Paese. La chiusura dei lavori avverrà nella cornice di una piccola esposizione dei progetti vincitori del Watt d'Or, il riconoscimento conferito dall'UFE ai progetti svizzeri più innovativi in campo energetico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. +41 58 462 56 75 / +41 79 763 86 11
Adrian Altenburger, Vicepresidente sia, tel. +41 44 305 93 71 / +41 78 833 93 71
Felix Moesner, console, swissnex Boston, tel. +1 617 876 3077



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-58336.html